Accademia Musicale: come scegliere la più adatta a te

Come scegliere l’Accademia Musicale più adatta alle tue esigenze.

Cercherò di darti alcune preziose informazioni sulla scelta dell’Accademia Musicale più adatta alle tue esigenze.
Ti chiedo due minuti di pazienza perchè voglio presentarmi e dirti perchè credo di avere le competenze per poter indicare l’Accademia Musicale più adatta a te.
Sono un compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra e negli anni ho lavorato con Ennio Morricone, Renato Zero, Gino Paoli, Nina Zilli, Dee Dee Bridgewater, Fabrizio Bosso e tanti altri. Ho diretto al Festival di Sanremo e ancora la London Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e ho scritto moltissime musiche per la TV.
Quando si sceglie l’Accademia Musicale, non bisogna sottovalutare l’importanza di ciò che si sta facendo, soprattutto se la scelta è per i nostri figli. E’ un evento importante per la crescita di un bambino, per cui guardiamoci bene intorno e non facciamo scelte frettolose.
Ho cercato di riassumere i concetti principali nella scelta dell’accademia musicale in cinque concetti fondamentali.
Le caratteristiche di una buona Accademia Musicale
Chi gestisce l’Accademia Musicale
E’ fondamentale conoscere chi c’è dietro ad una struttura che educa alla musica, soprattutto se si tratta dello sviluppo, in questo caso musicale, dei bambini. Il ruolo del Direttore Didattico è indispensabile per la crescita di un’Accademia Musicale e deve essere prima di tutto una persona preparata e qualificata per rivestire questo ruolo. Non si può improvvisare il mestiere di educatore o peggio ancora millantare titoli e/o competenze di cui non si è in possesso. La figura del direttore didattico, quindi, è indispensabile per scegliere l’accademia musicale che fa al caso vostro. Documentatevi bene, anche in rete o di persona, su chi è che gestisce la struttura, e qual è il suo background culturale e professionale.
Dove si trova
La location è un fattore importante per una struttura. Deve essere facilmente accessibile, confortevole e, possibilmente, vicina al vostro luogo di lavoro o la vostra abitazione o vicina alla scuola dei vostri figli. Risparmiare tempo negli spostamenti giova alla salute di tutti, sia dei grandi che dei piccoli.
Come sono i locali in cui è situata
Altra fattore indispensabile è la “qualità dei locali“. Vi porgo una domanda: mandereste vostro figlio a lezione in uno scantinato buio e umido o preferireste per lui una struttura luminosa, nuova, bella e profumata? La domanda forse è retorica, ma accade anche questo perchè a volte pensando di risparmiare qualche euro al mese, mandiamo i nostri i figli in posti poco adatti alla loro formazione. Quindi, fate una ricerca e visitate la sede prima di ogni altra decisione.
Quali sono i corsi

Quali sono i prezzi
L’ultima, ma non ultima, componente è il prezzo. Il costo dei corsi è importante ma non sempre indispensabile. E’ vero che ci sono delle Accademie che possono costare qualcosa in meno rispetto ad altre, ma considerate che, in questi casi, spesso, gli insegnanti vengono pagati poco e probabilmente non sono docenti con molta esperienza o particolarmente qualificati. Spesso i gestori delle scuole, che altrettanto spesso combaciano con i Direttori Didattici, per risparmiare chiamano giovani ad insegnare nonostante siano privi di titoli e di qualifiche professionali. Questo non è assolutamente sbagliato, ma certamente può essere un grosso limite per l’apprendimento. Chi non ha competenze specifiche, il più delle volte improvvisa un mestiere e questo potrebbe ritorcersi contro i vostri figli.
Compositore e arrangiatore, collabora da oltre vent’anni con artisti tra cui Gino Paoli, Nina Zilli, Red Canzian dei Pooh, Renato Zero, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso e molti altri. Scrive musiche per la RAI dal 2006 e ha orchestrato per la London Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e altre importanti istituzioni.









