Canzoniere Chitarra – Cosa sono e quali sono i migliori
Quando si inizia a suonare la chitarra per diletto, una delle prime cose che si cerca di fare è cercare i canzoniere chitarra più adatti ai nostri gusti musicali.
E’ una pratica che negli ultimi anni sta cambiando notevolmente poichè con l’arrivo di internet, soprattutto i giovani non vanno più alla ricerca del canzoniere per chitarra cartaceo, ma cercano soluzioni all’avanguardia e, ovviamente, online.
Cosa è un Canzoniere per chitarra
La spiegazione è piuttosto semplice ed è contenuta nel nome stesso. Il canzoniere è un volume nel quale sono raccolte decine o centinaia di canzoni con testo e accordi. Il fatto che il canzoniere sia per chitarra è perchè, solitamente, nei canzonieri per chitarra sono contenuti i tabulati per chitarra.
Cosa sono i tabulati per chitarra? Sono dei “disegni” ad hoc creati per chi suona la chitarra, soprattutto da autodidatta, nei quali vengono disegnate le corde della chitarra, i tasti da utilizzare e le dita impiegate nella realizzazione di quell’accordo.
I tabulati per chitarra, che sono alla base di chi suona la chitarra da autodidatta, sono utilizzati a volte anche da studenti in fase avanzata, ma solitamente per studiare accordi piuttosto complessi o particolarmente scomodi da realizzare.
Cosa contiene un canzoniere per chitarra?
Un canzoniere, quindi, come abbiamo detto contiene il testo e gli accordi di un brano famoso.
L’esempio concreto potrebbe essere questo brano: Minuetto, il famoso brano di Franco Califano riportato con il testo e gli accordi.
Il più delle volte, comunque, il canzoniere non riporta solo le versioni di accordi per chitarra, ma anche semplicemente gli accordi in generale che possono essere suonati con qualsiasi strumento possa emettere almeno tre suoni contemporaneamente.
Quali sono i migliori canzonieri per chitarra?
Questo è impossibile dirlo, perchè dipende da molteplici fattori. Ciò che sicuramente può essere utile sapere, è che quando si suona la chitarra e si è alle prime armi, la cosa migliore è seguire un corso e affidarsi a docenti preparati e qualificati. Anche se il vostro intento è solo quello di divertirvi, meglio affidarsi ad un Accademia Musicale che vi offre la possibiltà di seguire corsi di musica per tutti i ilvelli.
In ogni caso, qualora non vogliate frequentare dei corsi di chitarra, potreste comunque acquistare un metodo semplice per chitarra, almeno per avere delle basi importanti da cui partire.
Il M° Stefano Fonzi ha lavorato come musicista per dieci anni con il M° Ennio Morricone. Ha orchestrato e composto per alcune tra le più prestigiose orchestre al mondo come la London Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Compositore di musica per la RAI da oltre quindici anni sono sue molte delle musiche per trasmissioni e documentari. Collabora da oltre vent’anni come arrangiatore con artisti di fama internazionale tra cui Dee Dee Bridgewater, Renato Zero, Gino Paoli, Nina Zilli, Red Canzian dei Pooh, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso e molti altri. Diplomato in percussioni al conservatorio di Santa Cecilia a Roma ha successivamente seguito i corsi di musica da film presso il Berklee College of Music di Boston.
Wikipedia: Stefano Fonzi