Danilo Riccardi
Pianista/tastierista, compositore, arrangiatore, diplomato in Pianoforte e Composizione al Conservatorio “A.Casella” (Aq) e in Pianoforte e Composizione Jazz alla Berklee School of Boston. Ha frequentato vari corsi e seminari di direzione d’orchestra coi maestri M. Bufalini e L.Bellini.
Ha studiato jazz coi maestri E.Pieranunzi, F. D’Andrea, A. Beneventano, Hal Crook, J. Bergonzi, L.Mays, D. Kikosky.
In ambito Pop ha collaborato con Renato Zero, Massimo Ranieri, Milva, Mia Martini, Iva Zanicchi, Enzo Jannacci, Alice, Grazia Di Michele, Ornella Vanoni, Silvia Mezzanotte in tour e in studio di registrazione.
Compositore di tredici brani cantati da Renato Zero, tra i quali “Nei giardini che nessuno sa”(incisa anche da Laura Pausini), “Dimmi chi dorme accanto a me”, “Felici e perdenti”,”La grande assente”, “Il circo”.
Ha collaborato con il M° Natale Massara e Pino Donaggio in qualità di autore di colonne sonore per il cinema e per la televisione (Commesse, Italian restaurant, Un prete tra noi, Mio figlio ha 70 anni, Il piccolo Lord, Secrets, Delitti privati, Mai storie d’amore in cucina,…).
Ha inoltre suonato con molte orchestre in varie trasmissioni Rai, Mediaset
con i maestri R. Serio, P. Vessicchio, V. Tempera, D. Morselli, P. Pirazzoli, D. Vaona e con l’Orchestra del Festival di Sanremo nel 1992.
Dal 2002 ad oggi compone soprattutto musiche per colonne sonore, documentari e per varie prestigiose trasmissioni televisive della Rai, tra le quali “Linea blu”,”Sereno variabile”, “L’Italia sul due”, “Uno mattina”, “Detto fatto”etc.
Nel 2002 e nel 2003 sono usciti due CD intitolati “Il meglio del blu” vol. 1
e vol. 2 contenenti le musiche della trasmissione “Linea blu “e “Il meglio di Sereno Variabile”.
Svolge regolare attività concertistica con vari gruppi, concerti Jazz con il proprio trio e realizza progetti discografici.
Nel 2019 come pianista in orchestra nell’operetta “La vedova allegra” al Teatro dell’Opera di Roma, poi alla trasmissione su Rai Uno “Una serata di stelle per il Bambino Gesù”condotta da Amadeus e pianista nello spettacolo di Capodanno 2019 con Enrico Brignano.
Dal 2017 al 2020 è stato il pianista e tastierista dell’orchestra della trasmissione su Rai 2 “I Fatti Vostri”.
Nel 2020 è il direttore d’orchestra e arrangiatore dell’artista Marco Sentieri al 70° Festival di Sanremo classificatosi terzo nelle nuove proposte.
Sempre nel 2020 ha composto e realizzato tre singoli strumentali in vendita nelle piattaforme digitali come solista e presto uscirà un album.