Emma Marrone Canzoni | Le 5 più facili e belle da suonare

In questo articolo troverai gli accordi in PDF di cinque bellissime canzoni di Emma Marrona da poter suonare con la chitarra o il pianoforte.

 

Emma Marrone canzoni da suonare con la chitarra

Amami

Cercavo amore

Dimentico tutto

L’amore non mi basta

Stupida Allegria

 

Emma Marrone canzoni da suonare con il pianoforte

Amami

Cercavo amore

Dimentico tutto

L’amore non mi basta

Stupida Allegria

 

Emma Marrone Biografia

L’esplosiva Emma Marrone è una cantante e produttrice discografica Italiana venuta alla ribalta grazie al programma Amici di Maria De Filippi nel 2009.

Emma ha preso parte al Festival di Sanremo nel 2011 con i Modà conquistando la seconda posizione e nel 2012 con il brano Non è l’inferno con il quale ha vinto la kermesse canora.

Numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti: il Venice Music Award, il TRL Award,MTV Italia Awards e 14 Wind Music Awards per le vendite dei suoi lavori , singoli e live, divenuti dischi d’oro, di platino e multiplatino. emma-marrone-kekko-e-moda

Nel 2015 Emma ha venduto più di un milione di copie in Italia tra album e singoli.

Ha esordito nel mondo musicale professionistico nel 2003, partecipando e vincendo, insieme a Laura Pisu e Colomba Pane, il talent show Superstar Tour.

Nel 2007 ha creato la band musicale M.J.U.R.,  pubblicando nel 2008, con etichetta Dracma Records, l’album Mjur ; tutte le tracce del disco sono state scritte da Emma.

Ha superato tutte le selezioni del programma di Maria De Filippi nella sua nona edizione e ha vinto nel 2010. Entrata a far parte della scuderia della Universal music group che ha subito pubblicato il primo Ep di Emma.

Il brano “Calore” in esso contnuto è stato disco di platino nel 2010.

Anche l’album Oltre ha raggiunto il doppio disco di platino nelle prime due settimane dall’uscita per le circa 120 000 copie vendute poi diventato nel 2014 triplo disco di platino con più di 150.000 copie.

Dal giugno al settembre 2010 si è svolto il suo primo tour, intitolato Ahi ce sta passu, frase in dialetto salentino che tradotta significa “Ahi, cosa sto passando”.

Nell’autunno del 2010 esce il suo primo album in studio, A me piace così. 

Ha partecipato al Festival di Sanremo 2011  insieme al gruppo Modà  con il pezzo “Arriverà” ottenendo uno straordinario secondo posto dopo Roberto Vecchioni.

Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2012 con il brano “Non è l’inferno”, scritto per lei, per quanto riguarda il testo, da Kekko Silvestre e con le musiche composte da Luca Sala ed Enrico Palmosi; Emma vince la finale di Sanremo 2012 e il brano svetta nella classifiche e ottiene molti dischi di platino.

Sempre nel 2012 ha partecipato ai Wind Music Awards ha cantato Cercavo amore ed ha duettato con Pino Daniele sulle note di Io per lei e Quando.

emma-marrone-sanremoNell’estate del 2012 ha girato l’Italia con il Sarò libera Tour.

Nel 2013 è uscito il suo singolo “Amami” che ha anticipato la pubblicazione del terzo album in studio “Schiena”, che è stato il quinto album più venduto del 2013 in Italia, nonché certificato tre volte disco di platino.

Emma è stata premiata ai Wind Music Awards 2013 come Premio CD Oro per l’album Schiena e come Premio Digital Songs Platino per il singolo Amami.

Nel 2014 si è esibita in un un tour accompagnata da un’orchestra di 13 elementi diretta dal Maestro Davide Di Gregorio rivisitando ogni brano con nuovi arrangiamenti.

Nell’edizioni 2015 del Festival di Sanremo viene Emma viene scelta come valletta del festival da Carlo Conti. Emma è affiancata da Arisa e dall’attrice Rocío Muñoz Morales compagna di Raul Bova.

Sul finire del 2015 esce il suo nuovo singolo “Arriverà l’amore”, anch’esso successivamente certificato disco di platino. Successivamente pubblica l’album “Adesso” e uscito a novembre 2015.

Nel 2019 la cantante pugliese ha pubblicato il sesto album Fortuna, il disco è stato in seguito promosso anche dai singoli Stupida allegria, e Luci blu.

Nel 2020 a causa della pandemia da Coronavirus è stato annullato il concerto evento previsto per il 25 maggio 2020 e il tour del successivo autunno, Fortuna Tour. Entrambi sono stati rimandati al 2021.

Emma, cantautrice pop rock del panorama musicale italiano, è caratterizzata da una voce dalle tinte blues. Ed è stata definita l’erede artistica di Gianna Nannini.

Da sempre attenta alla problematiche del tessuto sociale Italiano ha sostenuto, dagli inizi della sua carriera, i progetti di numerose onlus.

 

Emma Marrone, insieme ad altri grandi artisti italiani ed internazionali, fa parte della mia rubrica “L’artista della settimana“.

Nello scorso articolo ho parlato di Alessandra Amoroso

Lascia un commento

Notifiche

SCARICA LA GUIDA GRATUITA IN PDF