MUSICA PER BAMBINI – DALL’ASCOLTO ALLO STUDIO PASSANDO PER IL CANTO

La musica per bambini è quanto di meglio si possa fare per far crescere i propri figli in modo sano e costruttivo, attraverso un processo di formazione e di sviluppo basato prima di tutto sull’ascolto e a seguire sulla riproduzione dei suoni: il canto.

Per anni abbiamo pensato che ascoltare la musica fosse la cosa migliore da fare e, in effetti, è piuttosto vera come considerazione.

Certamente fare ascoltare la musica ai bambini è una cosa estramamente costruttiva e formativa.

Tuttavia, in seguito ad uno studio della Università di Munster in Germania, attraverso uno studio a campione su 500 bambini, sono emersi dei risultati estremamente interessanti che rivoluzionano in modo importante la visione del semplice ascolto della musica per bambini.

 

Ciò che ha stravolto totalmente il vecchio pensiero comune, è che ascoltare fa bene, ma cantare è meglio!

 

IL CANTO è il primo strumento nella vita dei bambini

In realtà il canto è il primo strumento in assoluto nella vita di tutti. Il potere e la forza della voce sono in assoluto i primi strumenti utilizzati da tutti noi sin dalla nascita.

Esiste un motivo preciso se le canzoni per bambini risultano essere tanto importanti nella tradizione e nelle culture di tutti i Paesi del mondo.

Si tratta di un vero e proprio bisogno internazionale e naturale!

coro di voci bianche avezzano

Nello studio condotto dai due ricercatori dell’Università di Munster, si è dimostrato che l’88% dei bambini che cantava regolarmente a scuola erano pronti ad affrontare la scuola in maniera più serena, allegra e con una preparazione superiore rispetto a quelli che non svolgevano regolarmente attività di canto.

Cantare e giocare cantando fa bene sia allo sviluppo fisico che a quello mentale e non ultimo all’aspetto sociale.

Sviluppa la maturazione cerebrale, il linguaggio e aumenta il controllo della rabbia e delle reazioni negative.

 

Insomma la Musica per Bambini, sia ascoltata che cantata fa bene.

Cantare è un beneficio per tutti, soprattutto per i bambini ed in particolare per i bambini che vivono in situazioni di disagio sociale più o meno importante.

In rete oggi si trovano centinaia di siti e migliaia di canzoni per bambini che offrono la possibilità di imparare anche se non si ha possibilità o la voglia di frequentare dei corsi di canto per bambini o corsi di canto corale.

Nelle mie accademie, il canto è alla base dell’insegnamento di ogni corso ed è creato e strutturato per offrire a tutti i bambini la possibilità di esprimersi al meglio attraverso il primo strumento in loro possesso: la voce!

 

Stefano Fonzi

 

Notifiche

SCARICA LA GUIDA GRATUITA IN PDF