Negramaro Canzoni: le 5 più famose e semplici da suonare

In questo articolo potrete trovare gli accordi, in PDF, per poter suonare 5 tra le più famose canzoni del gruppo italiano Negramaro.

Negramaro canzoni da suonare con la chitarra

Meraviglioso

Fino all’imbrunire

Estate

Attenta

Sei

Negramaro canzoni da suonare con il pianoforte

Meraviglioso

Fino all’imbrunire

Estate

Attenta

Sei

Negramaro Biografia

Negramaro fotoIl gruppo Negramaro nasce nel 2000 dall’unione di Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Andrea Mariano, Andrea De Rocco e Danilo Tasco.

Il percorso dei Negramaro inizia nel 2001, con la partecipazione al concorso per i nuovi talenti di MTV Italia, e con la vittoria del Tim Tour.

Il primo Ep del gruppo, intitolato “000577“, grazie al quale ottengono il loro primo contratto discografico, viene pubblicato nel 2002.

L’anno successivo esce il loro primo album “Negramaro”, anticipato dal singolo “Solo“.

Mentre tutto scorre albumNel 2004 nasce il loro secondo album in studio, “000577“.

Il vero successo, però, inizia nel 2005, con la pubblicazione dell’album “Mentre tutto scorre”.
Il singolo omonimo viene presentato al Festival di Sanremo, vincendo il premio della sala stampa, della radio e della Tv, risultando poi uno dei singoli più venduti in Italia.
Il secondo singolo estratto dall’album è “Estate“, con quale vinceranno il premio rivelazione italiana al Festivalbar.
Infine, l‘album sarà uno dei dischi più venduti in Italia, diventando disco di diamante.

La finestra albumL’album successivo viene pubblicato a distanza di due anni dal precedente lavoro e viene intitolato “La finestra“.
Composto da 14 tracce e registrato a San Francisco, l’album tratta di temi più profondi come il disagio sociale e, nel giro di pochi mesi, ne vengono vendute più di 120 000 copie, diventando disco di platino. Nel corso del tempo otterrà, però, il disco di diamante.
Uno dei singoli più celebri estratti dall’album è senz’altro “Parlami d’amore“, grazie al quale, sempre nel 2007, il gruppo vince il Festivalbar.

Nel 2008 i Negramaro vincono il Premio Lunezia per il valore Musical-Letterario del brano “Via le mani dagli occhi”, altro singolo estratto dall’album.
Sempre nel 2008, dopo l’esibizione a San Siro, viene pubblicato il loro primo CD e DVD Live, vendendone oltre 80 000 copie.

Casa 69 albumNel 2010 esce “Casa 69”, album che viene anticipato dal singolo “Sing-hiozzo”.
A seguito di un intervento a cui si è dovuto sottoporre Sangiorgi, il Casa 69 Tour viene posticipato al 2011, insieme alla pubblicazione del secondo singolo estratto dall’album “Io non lascio traccia“.

L’anno seguente viene pubblicata una raccolta dei brani del gruppo in occasione dei 10 anni di carriera del gruppo.
La raccolta viene anticipata dall’uscita del singolo “Ti è mai successo?” e  si aggiudica il disco di platino.
Altri singoli estratti sono: “Sole“, “Una storia semplice” e “Sei“.

Un amore così grande NegramaroNel 2014 viene pubblicato il singolo “Un amore così grande”, seguito dal Un amore così grande Tour, composto da nove date.

Nel 2015 esce il singolo “Sei tu la mia città”, che anticipa il sesto album in studio del gruppo, “La rivoluzione sta arrivando“, e l’annesso Tour.

Dopo varie incomprensioni e un periodo di scioglimento, i Negramaro tornano nel 2017 con l’album “Amore che torni”, anticipato dal singolo “Fino all’imbrunire”.
Altri singoli estratti dall’album sono “La prima volta” e “Amore che torni“.

Per problemi di salute del chitarrista Lele Spedicato, il tour che doveva seguire l’album viene rimandato al 2019.

 

 

I Negramaro, insieme ad altri grandi artisti italiani ed internazionali, fa parte della mia rubrica “L’artista della settimana“. Nello scorso articolo ho parlato di Renato Zero.

Renato Zero Canzoni | Le più semplici e belle da suonare

 

 

Lascia un commento

Notifiche

SCARICA LA GUIDA GRATUITA IN PDF