Urlando contro il cielo | Accordi per chitarra

 

In questo articolo ti mostrerò come suonare il famoso brano di Luciano Ligabue Urlando contro il cielo (Accordi Chitarra).

Di seguito troverai sia il PDF del brano con gli accordi e il testo, che un video con le posizioni per chitarra e l’esecuzione del brano.

 

Gli accordi del brano

Urlando contro il cielo | Accordi per chitarra | PDF

Da qui potrai seguire il tutorial del Maestro Pierpaolo Battista, insegnante presso lAccademia Musicale – sede di Avezzano.

 

Come è nato urlando contro il cielo?

Urlando contro il cielo, brano composto e cantato da Luciano Ligabue, è stato pubblicato come quarto singolo estratto dall’album del 1991 Lambrusco coltelli rose & pop corn.

Il testo nasce dal voler raccontare un episodio realmente accaduto nella vita del cantante: un giorno, fermatosi in mezzo ad un campo isolato, ha iniziato spontaneamente ad “urlare contro il cielo” per dare sfogo e scaricare tutta la sua tensione interiore.

La versione dal vivo cantata dal pubblico, registrata durante il Neverending Tour nel 1991 e contenuta nell’album “A che ora è la fine del mondo?” del 1994, è il primo brano live inciso da Ligabue. L’audio è stato utilizzato nel video musicale ufficiale.

liga rock park dal drone italdron

Secondo Ligabue, il brano non può mancare nei suoi concerti e per il 25° anniversario dalla sua pubblicazione è sta

to suonato sia all’apertura che alla chiusura delle due esibizioni del Liga Rock Park, unici live del cantautore nel 2016, tenute il 24 e 25 settembre.

 

Gli altri grandi successi di Luciano Ligabue

Nel corso di una fama che dura da trent’anni, Ligabue ha pubblicato 12 album in studio e circa 80 singoli, tra cui i più famosi:

 

Biografia Luciano Ligabue

Chi è

Luciano Riccardo Ligabue, noto più semplicemente come Ligabue o con il soprannome Liga, nato a Correggio il 13 marzo del 1960, è un cantautore, musicista, regista, scrittore, sceneggiatore e produttore discografico italiano.

Primo disco Ligabue

 

Ligabue comincia a frequentare la musica attraverso l’esperienza giovanile nelle radio locali della provincia emiliana, per poi fondare la sua prima band, gli Orazero, negli anni ’80, vive

il suo primo momento di gloria con la pubblicazione del primo 45 giri in vinile nel 1988. Il vinile conta circa 1000 copie e contiene i due brani “Anime in plexiglass” e “Bar Mario”.

 

Bisogna però attendere altri due anni per il debutto ufficiale che arriva nel 1990 con l’album omonimo “Ligabue“, registrato con una band completamente nuova (i ClanDestino). L’album è anticipato dal singolo “Balliamo Sul Mondo” e diventa uno degli esordi migliori nella storia della discografia italiana.Primo album Ligabue

La sua presenza nella scena musicale italiana, si consolida con altri due album di grande successo: “Lambrusco, Coltelli Rose & Popcorn” nel 1991 e “Sopravvissuti e Sopravviventi” nel 1993. Nel 1994 il cantante  pubblica poi un album composto prevalentemente da collaborazioni e brani già editi chiamato “A che ora è la fine del mondo?”, chiudendo l’esperienza con i ClanDestino.

Buon compleanno Elvis | Album Ligabue

Il 1995 coincide con il periodo più sorprendente della carriera di Ligabue che cambia completamente l’assetto della sua band e dà vita a un album destinato a lasciare una traccia profonda chiamato “Buon Compleanno Elvis“. Il disco supera più di un milione di copie.

Poche settimane prima della fine del millennio, dopo quattro anni di  attesa esce “Miss Mondo”, più precisamente nel 1999. L’album si aggiudica numerosi premi e avvia un nuovo periodo di concerti.

Nel 2005 l’uscita dell’album “Nome e Cognome“, si celebra al Campovolo di Reggio Emilia.

Ligabue nome e cognome album

Nella stagione successiva Ligabue si consacra come più importante performer italiano elaborando un tour senza precedenti che lo porta in 4 diverse location per 4 diversi spettacoli. Negli oltre 80 concerti vengono proposti circa 60 brani dell’artista.

Il tour del 2008 è straordinario: Ligabue apre la stagione con un tour europeo primaverile di 9 date. Tornato in Italia, riconquista gli stadi delle principali città del Paese. Con Sette Notti In Arena, Ligabue porta nell’Arena di Verona, uno spettacolo suggestivo: un concerto rock accompagnato dall’Orchestra che si ripeterà, nel 2009 e nel 2013.

Ligabue giro del mondo album

Il 19 settembre 2015, 150.000 persone partecipano alla straordinaria Festa per i 25 anni di carriera. Il terzo concerto a Campovolo si rivela un’imperdibile occasione per riascoltare integralmente dal vivo il suo album di debutto del 1990 e il disco dei record “Buon compleanno Elvis” oltre

a un set finale con i musicisti di “Giro del mondo” per una durata di 3 ore e mezzo di concerto.

A novembre 2016 esce “Made In Italy”, che balza immediatamente al primo posto delle classifiche Il disco viene portato in giro da un tour di oltre 50 date.

Nel 2019 Ligabue torna con un nuovo singolo “Luci d’America”, che entra direttamente in prima posizione nella classifica dei brani più trasmessi.
Contemporaneamente annuncia che l’8 marzo uscirà il suo nuovo album “start” e dal 14 giugno al 12 luglio tornerà negli stadi italiani.

I premi vinti

È uno tra gli artisti italiani di maggior successo ed ha ricevuto due Targhe Tenco, un Premio Tenco, un Premio Le parole della musica e un Premio Lunezia per il valore musicale e letterario dell’album Miss Mondo.

Si è aggiudicato, negli oltre trenta anni di carriera, più di sessanta premi per ciò che interessa la sua attività musicale, cinque premi come scrittore ed infine dodici riconoscimenti per la sua attività cinematografica.

I concerti

Numerosi sono stati i live fatti durante la sua carriera, hanno però una posizione di spicco

Campovolo Ligabue 2005

Campovolo 2005: Con 165.264 persone ha detenuto il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista per circa 12 anni, superato poi, nel 2017, da Vasco Rossi.

 

ligabue campovolo 2015

 

Ritorno a Campovolo 2015: Il 6 maggio 2015 Ligabue annuncia il suo ritorno live al Campovolo di Reggio Emilia in occasione del venticinquesimo anno di carriera, nonché del ventesimo anniversario dalla pubblicazione di Buon compleanno Elvis. Il 19 settembre 2015, allestito un palco di 700 m2 e un mega-schermo di 780 m2,  si esibisce davanti a 151.395 spettatori in un concerto di oltre tre ore e mezza, eseguendo integralmente Ligabue del 1990 e Buon compleanno Elvis, oltre ad alcuni dei successi tratti da Mondovisione e Giro del mondo. L’incasso del concerto, oltre 7 milioni di euro, è uno dei maggiori nella storia degli eventi musicali in Italia e secondo dietro al concerto Modena Park 2017 tenuto dal cantautore Vasco Rossi a Modena.

Ligabue Liga Rock Park 2016

 

Liga Rock Park: Per il 2016 Ligabue annuncia i concerti del 24 e 25 settembre presso il Parco di Monza. L’evento, denominato appunto Liga Rock Park, intende portare l’esperienza di Campovolo nel parco del comune brianzolo. Proprio durante il Liga Rock Park viene registrato uno speciale, poi in onda su FOX e FOXLife, che racchiude una parte del concerto svoltosi a Monza, durante il quale vengono suonati dal vivo quattro inediti dal successivo album in studio. Ai 2 concerti partecipano in totale oltre 115.000 persone.

Urlando contro il cielo – Le versioni più conosciute

 

 

 

Se avete altre curiosità su come suonare la chitarra e volete approfondire potete guardare il nostro corso di chitarra gratuito.