Via Alfredo Santucci, 6 - Avezzano
0863 1940160
info@accademiamusicale.eu

Canzoni anni 60 | Gli artisti che hanno segnato un’epoca

Canzoni anni 60 | Gli artisti che hanno segnato un’epoca

Anni '60

Canzoni anni 60: i più grandi successi del decennio

Canzoni anni 60: Le band italiane di successo

Dik dik

Dik Dik anni '60I Dik Dik sono un gruppo musicale italiano nato nel 1965.

Nello stesso anno cominciano la loro carriera musicale grazie alla pubblicazione del singolo “1-2-3/Se rimani con me“.

Il vero successo arriva, però, con “Sognando la California”, che permetterà ai componenti di potersi dedicare esclusivamente alla musica, lasciando i loro precedenti lavori una volta per tutte.

La formazione: Giancarlo Sbriziolo alla voce e al basso, Pietro Montalbetti alla chitarra solista e ai cori ed Erminio Salvaderi alla chitarra ritmica, alla tastiera e come voce secondaria.

Equipe 84

Equipe 84 anni '60L’Equipe 84 è considerato uno dei gruppi italiani più popolari ed importanti, in particolar modo per quanto riguarda la Musica beat.

Dopo un primo impatto nel settore musicale, il gruppo firma un contratto discografico che li porterà a pubblicare ben 5 album solo nel 1965.

Lo stesso anno li vedrà partecipare come concorrenti al Festival di Napoli, con il brano “Notte senza fine” e nel 1966 parteciperanno anche al Festival di Sanremo con “Un giorno tu mi cercherai”.

Durante gli anni ’60 i membri del gruppo erano: Maurizio Vandelli, Victor Sogliani, Alfio Cantarella, Franco Ceccarelli e per un breve periodo Romano Morandi.

I Camaleonti

I Camaleonti anni '60I Camaleonti sono un gruppo italiano nato negli anni sessanta, che si caratterizzano per l’utilizzo del Beat come genere musicale.

Il loro debutto risale a cavallo tra il 1965 e il 1966.

E’ proprio in quest’ultimo anno, infatti, che riscuoto un grande successo, grazie a canzoni comeChiedi Chiedi” e “Sha la la la la“, con cui riusciranno a vendere più di 40 000 copie.

L’attuale formazione del gruppo è composta da: Livio Macchia, Antonio Cripezzi, Valerio Veronese , Massimo Brunetti e Massimo di Rocco.

I Giganti

I Giganti anni '60Altro gruppo italiano Beat particolarmente conosciuto in quegli anni è: I Giganti.

Anche per loro l’anno di debutto risale al 1966, nel quale raggiunsero la fama grazie alla partecipazione a Un disco per l’estate, con il brano “Tema“, tutt’ora uno dei più celebri nella loro carriera.

Successivamente parteciparono anche al Festival di Napoli con “Na guagliona yè yè” e con “Ce vò tiempo“.

Altro grande successo di quell’anno fu anche “Una ragazza in due“.

La formazione principale del gruppo è composta da: Sergio Di Martino, Mino Di Martino, Enrico Maria Papes e Checco Marsella.

Nomadi

Nomadi anni '60I Nomadi sono un gruppo musicale nato nel 1963, noto sopratutto per i temi trattati nelle canzoni, in particolar modo di denuncia sociale.

Nella loro carriera contano ben 82 album pubblicati, tra live e in studio.

Sono, inoltre, il terzo gruppo ad aver venduto, in Italia, il maggior numero di dischi, circa 15 milioni di copie.

Tra i loro brani più famosi si distinguono: “Io vagabondo (che non sono altro)”, “Dio è morto (se Dio muore, è per tre giorni poi risorge)”, “Un giorno insieme”, “Io voglio vivere” e “Dove si va”.

La formazione storica dei Nomadi, formatasi tra il 1964 e il 1969, era formata da: Augusto Daolio alla voce, Beppe Carletti come tastierista, Franco Midili alle chitarre, Gianni Coron al basso e Bila Copellini alla batteria.

Canzoni anni 60: Le band straniere di successo

The who

The Who anni '60I The Who sono uno dei più famosi ed importanti gruppi rock britannici di tutto il mondo.

La loro carriera nasce a partire dalla metà degli anni ’60, in particolar modo il loro successo crebbe nel 1965 grazie all’album “My Generation”, contenente il brano omonimo, considerato come uno dei pezzi più caratteristici e rappresentativi nella storia del gruppo.

Nel corso della loro carriera si stima abbiano venduto ben oltre 100 milioni di dischi, ottenendo anche 18 dischi d’oro, 12 di platino, e 5 multi-platino (considerando solo gli Stati Uniti).

La formazione storica del gruppo è composta da: Pete Townshend, Roger Daltrey, John Entwistle e Keith Moon.

Led Zeppelin

Led Zeppelin anni '60Nel 1968 nasce uno dei più famosi gruppi rock nella storia della musica: i Led Zeppelin.

La loro musica è considerata del tutto rivoluzionaria, sopratutto se rapportata all’epoca, riuscendo così ad influenzare molti dei gruppi rock del loro tempo e del futuro.

Ad oggi il gruppo conta la vendita di più di 300 milioni di dischi in tutto il mondo, risultando come una delle band di maggiore successo in assoluto.

Il gruppo è stato inoltre inserito nella Rock and Roll Hall of Fame e nella classifica tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi.

I componenti del gruppo sono sempre rimasti gli stessi nel corso degli anni e sono: Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham.

The Beatles

The Beatles anni '60I The Beatles sono il gruppo musicale che più di tutti ha caratterizzato gli anni ’60, risultando tutt’ora il gruppo più famoso ed importante al mondo.

La carriera musicale dei Beatles nasce proprio nel 1960, concludendosi esattamente dieci anni dopo, nel 1970, anno nel quale i membri decisero di intraprendere ognuno la propria carriera da solista.

Durante il loro percorso insieme, i Beatles contano la pubblicazione di ben 186 canzoni, oltre che la vendita di oltre un miliardo di copie fra album, singoli e musicassette, risultando fra gli artisti di maggior impatto e successo.

Sono inoltre al primo posto della lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone.

I membri del gruppo erano: John Lennon, Paul McCartney , George Harrison  e Ringo Starr.

The Doors

The Doors anni '60I Doors sono un gruppo musicale rock fondato nel 1965 e scioltosi nel 1973.

Sono considerati uno dei gruppi più influenti nella storia della musica, avendo venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo.

Tre dei loro album sono stati inseriti nella lista dei 500 migliori album in assoluto e, nel 1993, sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Inoltre, numerosi brani da loro scritti, come “Light My Fire”, “The End” e “Riders on the Storm”, sono considerati dei classici della musica contemporanea.

I fondatori del gruppo sono stati: Jim Morrison, Robby Krieger, Ray Manzarek e John Densmore.

Simon and Garfunkel

Simon e Garfunkel anni '60Simon & Garfunkel sono un popolare duo statunitense, costituito da Paul Simon e Art Garfunkel.

La loro fama è dovuta in particolar modo al brano “The Sound of Silence“, del 1964.

Da quel momento in poi, diventarono tra i più famosi artisti del decennio.

Altre loro canzoni, inoltre, sono considerate classici della musica leggera, come ad esempio: “The Boxer”, “Mrs. Robinson” e “Bridge over Troubled Water”.

Infine, il duo ha ricevuto numerosi premi, tra i quali numerosi Grammy Awards ed è citato nella Rock and Roll Hall of Fame.

Canzoni anni 60: Le star italiane dell’epoca

Fabrizio de André

Fabrizio De Andre anni '60Fabrizio De André è un cantautore italiano.

De André è considerato come uno dei più importanti poeti del ‘900 della nostra penisola, in quanto nelle sue canzoni vengono trattati temi riguardanti l’emarginazione sociale.

Nella sua carriera, durata quasi quarant’anni, ha inciso ben 14 album, oltre ovviamente ai numerosi singoli, vendendo all’incirca 65 milioni di copie, entrando così nella classifica degli artisti italiani di maggior successo.

Fabrizio De André è, inoltre, uno degli esponenti della “Scuola genovese”.

Infine, è anche l’artista con il maggior numero di riconoscimenti Tenco, avendo ricevuto ben 6 Targhe e 1 Premio Tenco.

Giorgio Gaber

Giorgio Gaber anni '60Giorgio Gaber, è un cantautore, attore e regista teatrale italiano.

Tra i più influenti personaggi dello spettacolo e della musica italiana, è stato anche un chitarrista di valore.

Verso la fine degli anni ’50, sarà uno dei primi a portare il Rock and Roll in Italia.

È stato inoltre, come precedentemente accennato, un attore ed autore teatrale: questa passione lo porta a scoprire ed apprezzare il così detto teatro canzone.

Anch’egli detiene un numero particolarmente elevato di premi da parte del Club Tenco: 2 Targhe ed 1 Premio Tenco.

Francesco Guccini

Francesco Guccini anni '60Francesco Guccini è un cantautore, scrittore e attore italiano.

Il suo debutto ufficiale risale al 1967, con la pubblicazione di “Folk beat n. 1

La sua carriera dura da ormai 40 anni e, nel corso della stessa, Guccini ha pubblicato oltre venti album in studio, venendo considerato come un cantautore che riesce a stare a cavallo tra le generazioni.

Questo è dovuto anche alla perenne attualità dei suoi testi, che spiccano per la sensibilità e la profondità con cui vengono scritti, tanto da far definire il cantautore come un poeta contemporaneo.

Anche Guccini rientra tra gli artisti con il maggior numero di premi Tenco: 4 Targhe, 2 Premi e 1 Premio Le parole della musica.

Enzo Jannacci

Enzo Jannacci anni '60Enzo Jannacci è considerato tra i maggiori protagonisti della scena musicale italiana del dopoguerra.

Nel corso dei suoi 50 anni di carriera, ha collaborato con svariate personalità della musica, dello spettacolo e del giornalismo italiano, ampliando così le sue vedute e le sue capacità e diventando un artista poliedrico, preso molto spesso come modello dalle generazioni successive.

Jannacci risulta autore di circa 30 album ed alcuni, in particolar modo, rappresentano importanti capitoli della discografia italiana.

Anche Enzo Jannacci rientra tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, avendo ricevuto 4 Targhe ed 1 Premio Tenco.

Gino paoli

Gino Paoli anni '60Gino Paoli è un cantautore e musicista italiano.

Il suo debutto risale al 1959, quando pubblica il suo primo 45 giri.
Il disco purtroppo non riscuote il successo sperato.

In breve tempo Paoli pubblica anche il brano “La gatta“: anche questo però inizialmente non riscuote consensi, fino a quando però, tramite un passa parola, la canzone entra in classifica attirando così l’attenzione di Mogol.

Quest’ultimo propone a Mina, allora già famosa, di interpretare quello che poi sarà uno dei brani più celebri di Paoli, se non uno dei più celebri nella musica italiana: “Il cielo in una stanza”.

L’enorme successo di vendite di questo brano sancisce la definitiva affermazione di Paoli come cantautore.

Nel corso della sua carriera ha partecipato a 7 edizioni del Festival di Sanremo, l’ultima delle quali nel 2018 in qualità di super ospite in coppia con Danilo Rea ed orchestrato dal M° Fonzi.

Canzoni anni 60: Le star straniere dell’epoca

Jimy Hendrix

Jimi Hendrix anni '60Jimi Hendrix è stato un chitarrista e cantautore statunitense.

È stato uno dei principali innovatori nell’uso della chitarra elettrica nella musica rock, inoltre è considerato come il più grande chitarrista di tutti i tempi, introdotto anche nella Rock and Roll Hall of Fame.

Due sue esibizioni, in particolare, sono entrate nella storia della musica e sono rimaste impresse indelebilmente nella mente di ognuno di noi: il suo esordio al festival di Monterey, nel 1967, in cui conclude la performance dando fuoco sul palco alla sua chitarra, e la chiusura del festival di Woodstock del 1969, nella quale reinterpreta l’inno nazionale degli Stati Uniti.

Bob Dylan

Bob Dylan anni '60Bob Dylan è visto come una delle più importanti figure in campo musicale, di tutto il mondo.

Oltre ad aver, per la prima volta, formato la figura del cantautore contemporaneo, Bob Dylan crea: il folk-rock, il primo singolo di successo ad avere una durata non commerciale e il primo album doppio della storia del rock.

Tra gli innumerevoli premi conquistati nel corso della sua carriera, di particolare rilevanza troviamo: 10 Grammy Award, il Polar Music Prize, il Premio Oscar, il Premio Principe delle Asturie, il Premio Pulitzer, la National Medal of Arts, la Presidential Medal of Freedom e la Legione d’Onore ed infine il Premio Nobel per la letteratura.

Si trova al secondo posto nella lista dei 100 miglior artisti, al settimo in quella dei 100 migliori cantanti e al primo in quella dei 100 migliori cantautori.

Roy Orbison

Roy Orbison anni '60Roy Kelton Orbison è stato un cantautore e chitarrista statunitense.

La sua fama è dovuta in particolar modo a brani come: “Only the Lonely“, “You Got It“, e “Pretty Woman“.

Il successo di Orbison si manifesta sopratutto negli anni ’60.

Durante questi anni, oltre a scrivere canzoni si grande successo tutt’ora conosciute, collbora insieme ai più grandi artisti del tempo.

Chubby Checker

Chubby Checker anni '60Chubby Checker è un cantautore statunitense.

La fama conquistata durante gli anni ’60, nonostante inizialmente fosse un cantante Rock and Roll, è dovuta alla creazione del Twist.

Il brano viene pubblicato proprio all’inizio del decennio, nel 1960, raggiungendo in breve tempo la vetta delle classifiche ed una notorietà pazzesca.

Tutt’ora è uno dei brani cult di quegli anni.

Stevie Wonder

Stevie Wonder anni '60Stevie Wonder è un cantautore e produttore discografico.

Viene considerato uno dei musicisti più rivoluzionari e di rilievo di tutti i tempi, fondamentale, in particolare, il suo contributo all’evoluzione del soul e del R&B.

Wonder vanta 10 singoli al numero uno nella Billboard Hot 100 e oltre 30 brani presenti nella US top ten,

Ovviamente i premi ricevuti nel corso della sua carriera sono innumerevoli, tra i tanti ricordiamo: 25 Grammy Awards, 1 Grammy Lifetime Achievement Award, 1 Premio Oscar e 11 American Music Awards.

Grazie all’alto numero di premi Stevie Wonder è uno degli artisti maschili più premiati e più di successo di tutti i tempi, avendo anche venduto 100 milioni di copie a livello mondiale.

Infine, per onorare il suo operato, nel 2014 l’ormai ex Presidente Barack Obama gli ha conferito la Presidential Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile statunitense.

Canzoni anni 60: Le Hit italiane

Dik Dik – Sognando la California (1969)

Equipe 84 – Nel cuore nell’anima (1965)

I Camaleonti – L’ora dell’amore (1967)

I Giganti – Tema (1966)

Nomadi – Ho difeso il mio amore (1968)

Fabrizio De André – La guerra di Piero (1966)

Giorgio Gaber – La ballata dei Cerutti (1960)

Francesco Guccini – Auschwitz (1967)

Enzo Jannacci – Ho visto un re (1968)

Gino paoli – Il cielo in una stanza (1960)

Canzoni anni 60: Le Hit straniere

The Who – My generation (1965)

Led Zeppelin – Whole lotta love (1969)

The Beatles – Help (1965)

The Doors – Light my fire (1967)

Simon and Garfunkel – The sound of silence (1966)

Jimy Hendrix – Purple Haze (1967)

Bob Dylan – Like a Rolling Stone (1965)

Roy Orbison – Pretty woman (1964)

Chubby Checker – Let’s twist again (1961)

Stevie Wonder – My Cherie Amour (1969)

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi