Eros Ramazzotti canzoni: le 5 più belle e facili da suonare

In questo articolo troverai il PDF degli accordi di 5, tra le più belle e famose, canzoni del cantautore italiano Eros Ramazzotti.

Eros Ramazzotti canzoni da suonare con la chitarra

Più bella cosa

Un angelo disteso al sole

Adesso tu

Terra Promessa

Cose della vita

Eros Ramazzotti canzoni da suonare con il pianoforte

Più bella cosa

Un angelo disteso al sole

Adesso tu

Terra Promessa

Cose della vita

Eros Ramazzotti Biografia

Eros Ramazzotti primo pianoEros Ramazzotti inizia il suo percorso all’interno del mondo della musica con la partecipazione, nel 1983, ad una manifestazione canora tenutasi nei pressi dei Castelli Romani.

Nel 1984, fa la sua prima apparizione al Festival di Sanremo, nella categoria giovani, presentando il brano “Terra promessa”.
In quella occasione si aggiudica il podio, facendo sì che iniziasse l’ascesa della sua notorietà.
Sempre nel 1984 partecipa anche alla Vela d’Oro di Riva del Garda, presentando il brano “Buongiorno Bambina”.

L’anno successivo cavalca nuovamente il palco dell’Ariston, partecipando alla manifestazione come Big, con la canzone “Una storia importante”.
Questa volta arriva sesto nella classifica del Festival, ma dal punto di vista discografico e commerciale il singolo è un successo, anticipando anche l’uscita dell’album “Cuori agitati”.

eros ramazzotti nuovi eroi albumNel 1986 partecipa e vince il Festival di Sanremo, grazie al brano “Adesso tu”.
Anche in questo caso il brano anticipa l’uscita di un nuovo album intitolato “Nuovi eroi”, con il quale vince, per la prima volta, il Festivalbar.

Il suo terzo album in studio viene pubblicato nel 1987, seguito da un lungo Tour di promozione.
Con esso Ramazzotti riesce a vendere più di 3 milioni di copie.

Nel 1990 esce “In ogni senso”, l’album, pubblicato in 15 nazioni, contiene alcune delle canzoni più celebri del suo repertorio, e durante la tournée promozionale, Ramazzotti tiene un concerto negli Stati Uniti, che risulterà un “tutto esaurito”.

eros ramazzotti Eros in concert albumL’anno successivo Eros pubblica il suo primo album Live, intitolato “Eros in concert”, seguito da un breve Tour.
Le parti salienti di questa tournèe verranno poi inserite, nel 1992, in una VHS con il titolo “Eros Ramazzotti – In giro per il mondo”.

Nel 1993 esce “Tutte storie”, anticipato dal singolo “Cose della vita”.
L’album risulterà un grande successo, vendendo oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo e facendo sì che il Tour da cui sarà seguito sia un successo tra i più grandi nella carriera dell’artista.

Nel 1995 partecipa a L’European Summer Festival.

eros ramazzotti Dove c’è musica albumNel 1996 viene pubblicato il singolo “Più bella cosa”, anticipando il nuovo album di Ramazzotti, “Dove c’è musica”, album che riscuoterà un ottimo successo a livello europeo.

Un’altra raccolta di successi viene pubblicata nel 1997, con il titolo “Eros” e contiene due inediti: “Quanto amore sei” e “Ancora un minuto di sole”.
Nel 1998 esce il nuovo CD dal vivo, “Eros live” e nel 1999 Eros viene premiato con l’Echo Award, nella categoria “Migliore artista maschile internazionale”.

Nel 2000 viene pubblicato “Stile libero”, seguito nel 2001 da un Tour Europeo.

eros ramazzotti 9 album“9” è, per l’appunto, il nono album in studio inciso da Ramazzotti e pubblicato nel 2003, nel quale il cantante si racconterà in maniera più personale, descrivendo quelle che sono state le esperienze che lo hanno segnati in quel periodo.

Nel 2004 esce “Eros Roma Live”, DVD che raccoglie il concerto del cantante allo Stadio Olimpico.

Il 2005 è l’anno in cui vede luce l’album “Calma apparente”, grazie al quale, oltre ad aver venduto 1 milione di copie in un solo mese, Eros riceve il Platinum Europe Award.
Inoltre, per la prima volta, un artista italiano, utilizza oltre che il semplice formato CD anche un allegato DVD, nel quale sono presenti contenuti speciali.
Tra i brani contenuti all’interno del disco troviamo “I Belong to You (Il ritmo della passione)”, realizzato in duetto con l’artista di fama internazionale Anastacia, che sarà anche il brano più venduto dell’anno a livello Europeo.

Ramazzotti torna dopo due anni con una nuova raccolta: si tratta di un album formato da due cd: il primo contenente 4 inediti e 14 canzoni rimasterizzate ed il secondo 17 successi del passato rivisitati.

Nel 2008 riceve, negli Stati Uniti, il premio del NIAF per il contributo dato alla musica italiana nel mondo.

eros ramazzotti Ali e radici albumIl 2009 è l’anno di “Ali e radici”, anticipato dall’uscita del singolo “Parla con me”.
L’album è composto da 11 brani, più una canzone “bonus” nel caso in cui si acquistasse tramite iTunes Store e, solo con la prevendita, il disco si aggiudica ben 3 dischi di platino.
Tra il 2009 ed il 2010 si svolge l’Ali e radici World Tour, seguito dalla pubblicazione di “Eros Live World Tour 2009/2010″, composto da un CD ed un DVD.

Nel 2012 esce una raccolta intitolata “Eros Best Love Songs”, contenente tutti i maggiori successi dal 1985 al 2009.
Sempre durante quell’anno, Eros pubblica l’album di inediti “Noi”.
Il primo singolo estratto è “Un angelo disteso al sole”, che riscuoterà un grande successo.

Greatest Hits Eros 30Nel 2014 Eros festeggia i suoi 30 anni di carriera con la pubblicazione di “Greatest Hits Eros 30”.

Il suo nuovo album, intitolato “Perfetto”, esce nel 2015 ed è composto da 14 nuove canzoni.
L’album viene anticipato dal singolo “Alla fine del mondo”.

Nel 2017 viene pubblicato l’album “Eros Duets”, una raccolta di 15 brani del cantante in duetto con altri artisti internazionali.

Nel 2018 ha pubblicato il singolo “Vita ce n’è”, anticipando l’uscita dell’album omonimo.
Successivamente sono stati pubblicati i singoli “In primo piano” e “Per le strade una canzone”, quest’ultimo brano registrato in collaborazione con Luis Fonsi.

 

Eros Ramazzotti, insieme ad altri grandi artisti italiani ed internazionali, fa parte della mia rubrica “L’artista della settimana“. Nello scorso articolo ho parlato di Laura Pausini.

Laura Pausini Canzoni | Le più belle da suonare

Lascia un commento

Notifiche

SCARICA LA GUIDA GRATUITA IN PDF