Musica da film | Come scrivere colonne sonore

La musica da film è da sempre un argomento importante ed estremamente affascinante per chi ama comporre.

Scrivere musica da film è un mestiere interessante che suscita attenzione anche nei confronti dei semplici appassionati.

Capire come comporre un tema adatto ad una scena, oppure comprendere come ricreare certe sonorità ideali per una determinata location, sono aspetti estremamente interessanti per chiunque abbia un minimo di sensibilità nei confronti della musica.

Come ogni arte, è sempre molto complesso insegnare poiché i fattori che subentrano in questi casi sono davvero molti.

Non si può trasmettere ad una persona la “vena artistica” ma si può senza dubbio insegnare le tecniche più adatte per comporre musica da film.

 

Si può insegnare a scrivere musica da film?

Sì!

Innanzitutto l’insegnamento deve essere mirato alle tecniche di scrittura dal punto di vista compositivo e di realizzazione vera e propria di una produzione.

È assolutamente inutile soffermarsi sullo stile musicale di ognuno di noi poiché è quanto di più personale possa esserci.

Tuttavia quando si scrive musica per le immagini bisogna ricordare un concetto molto importante. Dobbiamo sempre avere ben in mente che la nostra musica è al servizio del film e non il film a nostra disposizione.

Dobbiamo quindi imparare l’arte della scrittura in funzione dell’immagine.

 

Come si può studiare musica da film?

Esistono pochissime soluzioni e devi senza dubbio scegliere la più adatta a te.

Alcuni conservatori italiani hanno il biennio specialistico in musica da film ma è strettamente legato alle problematiche delle istituzioni pubbliche che lasciano molto a desiderare.

Purtroppo, a volte, in molti istituti pubblici i docenti vengono reclutati per anzianità o per qualche strano meccanismo non sempre legato alle competenze specifiche del settore.

Oppure puoi studiare musica da film anche privatamente e, soprattutto, puoi farlo quando vuoi, in qualsiasi posto del mondo in cui ti trovi e da qualsiasi dispositivo.

La soluzione per te è la Online Music Academy!

 

Che cos’è la Online Music Academy?

È una piattaforma di e-learning che ti consente di studiare musica da film in maniera seria, con un docente altamente qualificato, seguendo le lezioni da qualsiasi posto del mondo e in qualsiasi momento della tua giornata.

Le lezioni sono video registrate e al termine della lezione avrai sempre la possibilità di interagire con me attraverso degli esercizi e delle produzioni che faremo insieme o che io ti correggerò.

Un sistema assolutamente all’avanguardia che ti consentirà di crescere in assoluta libertà, affiancato ogni giorno da un docente che scrive musica per la TV da oltre vent’anni.

logo online music academy_special

Che cosa imparerò nel corso di musica da film?

Imparerai le tecniche di scrittura applicate alle immagini. Gli argomenti trattati sono moltissimi e vanno dalla contestualizzazione della tua musica alla creazione di un sincrono, alla realizzazione del sincrono stesso passando per le scelte sonore, gli effetti, la scrittura della musica per una scena d’azione piuttosto che la creazione di sonorità relative alle emozioni e gli stati d’animo.

In questa pagina troverai un programma di studi completo.

 

Posso provare gratis il corso di musica da film?

Sì, certamente! Hai una settimana di prova gratuita e se non ti piacerà potrai disdire con un semplice click senza alcun impegno, obbligo o addebito.

Per iniziare la prova gratuita, ti basta andare su questa pagina.

Quanto dura il corso di musica da film?

Indicativamente il corso dura circa 5 mesi ma tutto dipende da quanto tempo dedicherai alle lezioni, alle esercitazioni e alle tue produzioni.

 

Riceverò un attestato al termine del corso di musica da film?

Sì, al termine del corso riceverai un attestato firmato dal docente che potrai utilizzare in base alle tue esigenze.

 

Chi è il docente del corso di musica da film?

Sono Stefano Fonzi e sono un compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Da oltre vent’anni lavoro con artisti di fama internazionale come Dee Dee Bridgewater, Gino Paoli, Nina Zilli, Red Canzian dei Pooh, Renato Zero, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso e molti altri.

stefano fonzi dirige fabrizio bosso con la london symphony orchestra

Da più di quindici anni scrivo musiche per la TV, in particolare per la RAI, e ho composto colonne sonore, sigle radiofoniche, jingle e tanto altro.

Mi sono diplomato in percussioni al conservatorio di Santa Cecilia a Roma e nel 2007 ho seguito il corso di musiche da film presso il Berklee College of Music di Boston.

Infine, per circa dieci anni, ho avuto l’onore di lavorare come musicista con il M° Ennio Morricone.

Oltre ad essere docente del corso di musica da film, ho anche pubblicato un manuale pratico di scrittura per la musica da film.

Lascia un commento