Otto e Mezzo di Fellini | La colonna sonora capolavoro di Nino Rota

Otto e mezzo è un film del 1963 girato dal regista pluripremiato Federico Fellini.

E’ stato da sempre considerato come un capolavoro ed è preso come esempio per i lavori cinematografici dei giovani registi.

È considerato uno dei capolavori di Fellini ed una delle migliori pellicole cinematografiche di tutti i tempi fonte d’ispirazione per generazioni di registi.

Il film ha ricevuto il premio Oscar, nel 1964, come miglior film straniero e come migliori costumi.

Ha ricevuto anche numerosi nastri d’argento.

La colonna sonora del film è stata composta da Nino Rota, collaboratore molto apprezzato da Fellini, è è entrata nella storia della musica contemporanea.

Otto e Mezzo – La colonna sonora

In questa colonna sonora Rota sottolinea con la sua musica, il processo narrativo di Fellini che alterna momenti di flashback a attimi di ‘tempo reale’.

Per farlo, Rota è ricorso a un mix di jazz, musica classica, lounge e musica da circo.

Attraverso la sua usuale cifra stilistica, Rota muove la canzone principale attraverso vari generi musicali, ‘leggendola’ attraverso gli stilemi della polka o dello swing da cabaret.

Si può leggere l’ispirazione alla voce di Edith Piaf, invece, la canzone ‘Carlotta’s Galop’ che, musicalmente, invece, si richiama alla ‘Cavalcata delle Valchirie’ di Wagner.

Grazie anche al contributo del geniale compositore il film 8 e mezzo di Fellini è stato inserito, dalla rivista Empire, tra i 500 migliori film della storia.

 

Otto e Mezzo – Il Film

Il film fu girato in presa diretta senza mai vedere cosa girasse Fellini, perché era in atto uno sciopero di quattro mesi di tutti gli stabilimenti di sviluppo e stampa ma alla fine il successo premiò il regista.

Al film presero parte attori come Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Sandra Milo, Barbara Steele e notto e mezzo fellini la passerellaarra dei ricordi e fantasie di un regista. Fu molto apprezzato dalla critica cinematografica.

Tornando alla colonna sonora composta da Nino Rota uno dei brani più apprezzati fu “la passerella d’addio” tra nostalgia e spirito circense.

Gli altri brani, come già esposto in precedenza, hanno tanto vigore, dalla musica che si rifà allo swing alle galoppate, ai waltz, la musica dance ma anche drammatica e misteriosa.

Con un mix di tutti questi stili non poteva che nascerne un capolavoro.

Otto e Mezzo – Il film

Otto e Mezzo – Tracklist

Otto e mezzo | Colonna sonora originale

Otto e mezzo | Rielaborazione

Nino Rota Biografia

Nino Rota dedicò la sua carriera come compositore alle colonne sonore, musiche originali per genere e di alta qualità.

Ha collaborato con registi di elevata caratura come Soldati, Zampa, Monicelli, Lattuada, Comencini, Bolognini, King Vidor, Zeffirelli, Visconti, Steno, Coppola.

Subì la sconfitta di non aver ricevuto l’Oscar per Il padrino, ma poi lo vinse con Il Padrino – Parte seconda.

Con Federico Fellini, Nino Rota ebbe una simbiosi totale.

In Rota vi era una vena di surrealismo e grottesco, con improvvisi squarci verso l’etere e di pietà verso tutto ciò ch’è vivente, natura inanimata come animata.

Fu compositore di tanti capolavori,tesori della musica e li produsse per circa trenta anni. È l’intero ritratto dell’Italia eterna. Di tutti noi. Rota è stato non il collaboratore ma il co-autore delle opere del più grande regista del cinema italiano, Federico Fellini.

 

Lascia un commento

Notifiche