La colonna sonora del film Skyfall è risultata, come sempre, fondamentale per la buona riuscita dei film di 007. La serie 007 di James Bond è una serie cinematografica di spionaggio di produzione anglo-statunitense ispirata dai romanzi dello scrittore Ian Fleming.

Sky fall

Ian Lancaster Fleming è stato uno scrittore, giornalista e militare britannico, famoso soprattutto per aver creato il personaggio dell’agente 007 (James Bond), dando vita con i suoi romanzi a una nuova visione della letteratura gialla inglese.

Straordinario successo del film e della colonna sonora.

Nel 2012 sia il film che la colonna sonora hanno avuto un successo straordinario. Ottenne inoltre 5 nomination ai Premi Oscar vincendone 2, miglior colonna sonora per la canzone omonima e miglior montaggio. Anche la critica lodò la pellicola, definendolo uno dei migliori film di sempre della saga. Il film è stato il lavoro con il maggior incasso di sempre della serie 007 ed anche il più riuscito fino ad ora.

Il grande talento di Thomas Newman.

La colonna sonora è stata creata dal compositore statunitense Thomas Newman, storico collaboratore del regista Sam Mendes e oltre al tema principale, firmato da Adele, I brani, composti da Thomas Newman, sono stati molto apprezzati e premiati con il premio BAFTA per la migliore colonna sonora. Il genio talentuoso di Newman ha dato vita ad una colonna sonora a tratti dai suoni orientaleggianti misti al tema portante della canzone cantata dalla straordinaria voce di Adele.

Una composizione di grande prestigio.

Il compositore statunitense era già apprezzato dal grande cinema perché autore di colonne sonore di film di successo come American Beauty, Le ali della libertà e Wall-e.  Newman chiamò per questa colonna sonora il musicista J.A.C. Redford, anch’egli compositore e arrangiatore statunitense, che curò gli arrangiamenti. Le registrazioni si svolsero nei famosi studi di Londra Abbey Road studios.

The James Bond theme.

Come sempre in tutti i film di 007 nell’elenco dei brani è sempre inserito il brano di Monty Norman, che nel 1962 compose il tema originale di James Bond, The James Bond Theme, per il film Agente 007 – Licenza di uccidere, il primo episodio della saga sull’agente segreto britannico. In realtà questo brano musicale è la rivisitazione di una precedente composizione di Norman. Il tema di James Bond, scritto da Norman, nel film viene riproposto nell’arrangiamento di David Arnold.

I brani più iconici.

In altre tracce, dei brani della colonna sonora è anche inserito un richiamo al tema principale. Particolarmente interessante è il brano “Breadcrumbs”. Nel film, questo pezzo accompagna il momento in cui Bond svela la sua Aston Martin DB5, e parte per la Scozia. Degna di nota per la sua particolare sonorità è la canzone classica della tradizione turca “Konyali” inserita all’interno della colonna sonora. Il tema di Adele, in ogni caso, è chiaramente riconoscibile in alcuni passaggi di altre tracce, come “Komodo Dragon”, ascoltabile durante il piacevole incontro tra Bond e Sévérine al Casino Golden Dragon.

Il brano “Skyfall” di Adele.

Certamente il tema predominante dell’intera colonna sonora è quello della canzone di Adele “Skyfall”. Il brano fu scritto dalla stessa cantante inglese, e prodotto da Paul Epworth, e arrangiato da un ispiratissimo J.A.C. Redford mentre lavorava alla colonna sonora del film. Adele era reduce già da uno straordinario successo personale nel 2011 e anche Skyfall fu un tripudio di apprezzamenti sia di pubblico che di critica.

La voce straordinaria di Adele.

Adele, giovane cantante londinese di Tottenham, è considerata una delle esponenti di spicco della nuova generazione del soul bianco. Popolarissima in ogni dove con successi come “Rolling in the Deep” e “Someone Like You“, ha venduto oltre 28 milioni di album, record che è stato abbondantemente aumentato con il brano dedicato all’ultimo film di James Bond.

Gli Abbey road studios.

Il singolo Skyfall è stato registrato nei leggendari Abbey Road Studios di Londra, assieme ad un’orchestra di 77 elementi diretta da Jonathan Redford ed è sicuramente un brano all’altezza delle colonne sonore e degli interpreti delle puntate precedenti della saga di 007.

Atmosfere intime e profonde.

In “Skyfall”, canzone che richiama le atmosfere intime e profonde della pellicola e la solitudine riflessiva dei protagonisti (Bond e M) rispetto a quello che sta per accadere:“let the sky fall, when it crumbles, we will stand tall.” Una ballad riflessiva, struggente che trasporta e convince il pubblico. Dopo essere stata scelta per eseguire la title track del film, Adele chiamò Paul Epworth come suo coautore e produttore.

Skyfall: una canzone romantica.

Con l’annuncio della realizzazione del pezzo, Adele ammise di essere inizialmente preoccupata per la riuscita del progetto, a causa della pressione derivante dalla produzione di un film di 007; l’entusiasmo per la cosa ritornò quando iniziarono a prendere forma le prime idee per la canzone, orientate a riflettere le tematiche del film piuttosto che quelle del puro romanticismo.

adele skyfall

Premio Oscar come miglior brano originale.

Discutendo della composizione del brano, Epworth considerò favorevolmente l’inserimento di alcuni rimandi al classico James Bond Theme di Monty Norman.  Il brano è stato anche premiato con l’Oscar come miglior brano originale. Le strofe della canzone seguono in maniera piuttosto precisa le tematiche del film, introducendo concetti come morte e rinascita, piuttosto che concentrarsi su una generica storia d’amore.

Canzone iconica nei titoli di testa.

Nel film, Skyfall viene eseguita durante i titoli di testa, che vengono introdotti dopo circa 13 minuti dall’inizio della storia. L’ascolto delle prime note del brano coincide con il momento in cui Bond sprofonda nelle acque turche, dopo lo scontro a Istanbul, che occupa la prima parte della pellicola. La scelta di puntare su Adele fu quindi un successo, l’obiettivo era quello di creare un brano capace di riportare alla mente lo stile musicale che aveva caratterizzato le canzoni di Shirley Bassey.

Shirley Veronica Bassey.

Shirley Veronica Bassey è una cantante britannica, Numerosi artisti hanno composto e scritto per lei brani, fra i più celebri si ricordano: Elton John, Rufus Wainwright, Pet Shop Boys, Nick Hodgson e Propellerheads.  Negli anni cinquanta si fece notare dal grande pubblico inglese  per la sua voce potente e dal timbro personalissimo. La grande notorietà a livello mondiale arrivò  grazie alle interpretazioni nelle title track di vari film della serie di James Bond tra cui Agente 007 – Missione Goldfinger (1964) , Agente 007 – Una cascata di diamanti (1971), e Agente 007 – Moonraker – Operazione spazio (1979).

Skyfall, il progetto cinematografico dei record.

La produzione dl film Skyfall, decise quindi di chiamare la cantante Adele. La sua voce, il suo particolare timbro vocale, ricordava moltissimo la potente estensione vocale di Veronica Bassey. Adele cantò per la prima volta Skyfall dal vivo durante la cerimonia degli Oscar. La cantante confessò di aver avuto qualche difficoltà a eseguire il brano durante il periodo di registrazione del pezzo l’interprete era incinta. Questa speciale condizione avrebbe modificato il suo modo di cantare, e in particolare l’altezza della sua voce.

Lascia un commento

Notifiche

SCARICA LA GUIDA GRATUITA IN PDF