Corso di Musica da Film
01 – Le scelte di base
1 Argomento
Le scelte di stile e l’analisi della produzione
02 – Il rapporto tra la musica e la trama
1 Argomento
Il plot, il copione, la preview
03 – Il rapporto tra la musica e i personaggi
1 Argomento
L’analisi del personaggio e le figure chiave
04 – Il rapporto tra la musica e i luoghi del film
5 Argomenti
La creazione in base alle location
Creazione in base alla location n.1
Creazione in base alla location n.2
Creazione in base alla location n.3
Creazione in base alla location n.4
05 – Il rapporto tra la musica e l’era
5 Argomenti
La creazione in base al periodo storico di riferimento
Creazione del periodo storico n.1
Creazione del periodo storico n.2
Creazione del periodo storico n.3
Creazione del periodo storico n.4
06 – La musica come sottolineatura dei movimenti
4 Argomenti
La mimica, i gesti e il mickey mousing
Creazione mimica n.1
Creazione mimica n.2
Creazione mimica n.3
07 – La musica come stilizzazione dei suoni reali
6 Argomenti
Stilizzazione dei suoni e dei rumori reali
Creazione di un rumore reale n. 1
Creazione di un rumore reale n.2
Creazione di un rumore reale n.3
Creazione di un rumore reale n.4
Creazione di un rumore reale n.5
08 – La musica come commento generico
4 Argomenti
I commenti musicali in genere
Creazione del commento musicale n.1
Creazione del commento musicale n.2
Creazione del commento musicale n.3
09 – La musica nel suo ruolo naturale
4 Argomenti
Quando la musica è soltanto musica
Creazione musica assoluta n.1
Creazione musica assoluta n.2
Creazione musica assoluta n.3
10 – La musica come mezzo di espressione di vicende psichiche
4 Argomenti
La musica come espressione delle vicende psichiche nel film
Creazione psiche n.1
Creazione psiche n.2
Creazione psiche n.3
11 – La musica come base dell’immedesimazione
4 Argomenti
L’immedesimazione dello spettatore
Creazione stato d’immedesimazione n.1
Creazione stato d’immedesimazione n.2
Creazione stato d’immedesimazione n.3
12 – La musica come simbolo
4 Argomenti
La simbologia legata alla musica
Creazione simbologia n.1
Creazione simbologia n.2
Creazione simbologia n.3
13 – La musica come mezzo di anticipazione dei contenuti
4 Argomenti
L’anticipazione dei contenuti di una trama attraverso la musica
Creazione di anticipazione dei contenuti n.1
Creazione di anticipazione dei contenuti n.2
Creazione di anticipazione dei contenuti n.3
14 – La musica come elemento di unità formale
2 Argomenti
La musica come elemento di unità nella trama
Completa un’intera sequenza
15 – La SMPTE
2 Argomenti
Cosa vuol dire SMPTE e come utilizzarla nel film
Analisi di un SMPTE
16 – Il sincrono
2 Argomenti
Che cos’è un sincrono e come utilizzarlo
Produzione n.1 sul sincrono
17 – Come creare un sincrono
3 Argomenti
Le tecniche di realizzazione di un sincrono
Studio n.1
Studio n.2
18 – I venti tipi di sincrono
2 Argomenti
Le venti tipologie di sincrono applicabili alla musica da film
Studio di riferimento
19 – Quando utilizzare il sincrono
1 Argomento
L’utilizzo o meno del sincrono in base al momento
20 – Lo spotting
1 Argomento
Quando, come e con chi fare lo spotting
1 di 2
Argomento Precedente
Argomento Successivo
Creazione in base alla location n.3
Corso di Musica da Film
04 – Il rapporto tra la musica e i luoghi del film
Creazione in base alla location n.3
Devi effettuare la registrazione per seguire i contenuti gratuiti
Argomento Precedente
Torna alla Lezione
Argomento Successivo
Notifiche
Accedi
Accessing this corso requires a login. Please enter your credentials below!
Nome utente o indirizzo email
Password
Ricordami
Hai perso la password?
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Privacy policy
Accetto
Non Accetto