Native Instruments ha prodotto e messo in commercio una nuova libreria di virtual instruments etnici chiamata EAST ASIA. Si tratta di  una gamma di strumenti stimolanti che catturano suoni evocativi da stili, scene e culture specifici. Registrati scrupolosamente da esibizioni virtuosistiche in loco a Seoul, Shenzhen e Tokyo, gli strumenti melodici e percussivi dell’EAST ASIA offrono una vasta gamma di suoni autentici per le produzioni moderne.

east asia native instruments

Native instruments, un’azienda di successo.

Native Instruments è una società tecnologica che sviluppa software e hardware per la produzione musicale e per i DJ. È stata fondata nel 1996 nel quartiere Kreuzberg di Berlino, in Germania, dove ha la sua sede. Possiede anche una filiale a Los Angeles, California. La società detiene inoltre una partnership con il negozio di musica online Beatport.

La società produceva originariamente strumenti software e col tempo ha esteso la sua attività allo sviluppo di dispositivi destinati alla produzione musicale.

I prodotti di Native Instruments includono sintetizzatori software, campionatori e processori di effetti, librerie sonore e di emulazione di strumenti acustici, interfacce audio, prodotti per i DJ che includono software, sistemi vinile digitali, controller hardware e specifiche interfacce audio DJ.

Una qualità di riproduzione straordinaria.

East Asia di Native Instruments è perfetta per coloro che desiderano iniettare autentiche esibizioni mondiali della regione in spartiti o canzoni. Le sessioni ben pianificate catturano lo stile di esecuzione di ogni strumento e il motore combina articolazioni e un lettore di frasi interno, il tutto con midi drag-and-drop per la tua DAW per una flessibilità ancora maggiore. EAST ASIA offre una selezione completa di suoni di archi, fiati e percussioni immediatamente riconoscibili, che include dulcimer, flauti, liuti, oboe, gong, batteria e piatti. Con questa gamma di archi, fiati e percussioni, la qualità di riproduzione è meravigliosa. Ma ciò che distingue l’Asia orientale dalla massa degli strumenti mondiali è che i motori ben congegnati combinano articolazioni e un riproduttore di frasi per offrire prestazioni dal suono davvero autentiche.

Le caratteristiche tecniche.

Le scale e le accordature tradizionali integrate nello strumento aiutano i musicisti a modellare melodie e ritmi con un suono più autentico. Diviso in strumenti melodici e strumenti a percussione, ogni strumento e ensemble è dotato di groove e frasi preimpostati, che possono essere ulteriormente modificati con controlli macro per personalizzare la tua performance.

Un vasta gamma di effetti.

All’interno della libreria sono presenti 42 strumenti NKI : 4 ensemble, 14 melodici e 24 percussioni. Per ciò che riguarda i Sequencer si trova unostep sequencer integrato per creare groove di percussioni in un intero ensemble. Per le Variazioni è da notare che i pattern possono essere modulati con i parametri groove, feel e intensità. Nell’espressione usa la rotella mod per introdurre il tremolo e gli interruttori a chiave per attivare le frasi. Per il settore delle scale sono presenti una varietà di scale occidentali e orientali che possono essere applicate agli strumenti melodici. Il software ha effetti che indirizzano i singoli strumenti in ensemble su pan, riverbero e compressione.

Suono autentico ed insolito

Il plug-in funziona nel KONTAKT PLAYER gratuito e pesa 26 GB. È compatibile con NKS, rendendo lo strumento più accessibile tramite hardware Komplete e Maschine. Sia che si stia cercando di creare un’autentica musica dell’Asia orientale nel computer, iniettare suoni insoliti nella musica moderna o essere un compositore multimediale, EAST ASIA offre un’opzione interessante.  Le scale e le accordature tradizionali integrate nello strumento consentono ai produttori di creare rapidamente melodie e ritmi con un suono autentico. Ogni strumento e ensemble viene fornito con una serie di groove e frasi preimpostati, che possono essere ulteriormente modificati con controlli macro intuitivi, consentendo di costruire facilmente parti distintive.

Software unico e facilmente utilizzabile.

Con questo prodotto si porta subito la propria musica in Cina, Giappone e Corea con il suono inconfondibile del bambù e dell’acciaio. Si può scegliere tra una selezione di 14 strumenti a corda e a fiato, da flauti soffiati e oboi, a liuti a pizzico e dulcimer. Una banca esauriente di frasi personalizzabili consente di costruire facilmente parti distintive, mentre le scale e le accordature tradizionali integrate dello strumento consentono di creare rapidamente melodie uniche con un suono autentico.

Una vasta gamma di suoni.

Sia che si stia creando paesaggi sonori con uno specifico sapore regionale o dando carattere alle moderne produzioni elettroniche, EAST ASIA ti offre una vasta gamma di suoni immediatamente riconoscibili tra cui batteria, gong, piatti e blocchi di legno. Ventiquattro strumenti a percussione possono essere suonati liberamente individualmente o come parte di ensemble personalizzati. Ogni strumento e ensemble viene fornito con una serie di groove preimpostati.

Riproduzione intuitiva.

I suoni di EAST ASIA raggiungono un nuovo livello di riproduzione intuitiva su una tastiera KOMPLETE KONTROL. Tutti i preset possono essere sfogliati a colpo d’occhio, con i parametri del mixer e degli effetti mappati automaticamente sulla superficie di controllo. Una gamma di armoniche, stili di esecuzione, pattern e riempimenti di percussioni sono tutti pronti per essere eseguiti e codificati a colori utilizzando la Light Guide, in modo da poter modificare e modellare i suoni con un flusso di lavoro senza sforzo.

Suoni evocativi da tutto il mondo.

Alcuni strumenti catturano suoni evocativi da tutto il mondo. La collezione combina strumenti squisitamente registrati con pattern e groove tipici di ogni tradizione musicale. Che si stia creando spartiti, colonne sonore o brani contemporanei, è possibile migliorare le composizioni con schemi ritmici senza età, strumenti melodici distintivi e groove personalizzabili. Questa raccolta di 38 strumenti melodici e percussivi permette di catturare il suono autentico di Cina, Giappone e Corea. Timbri, ritmi e scale unici, meticolosamente registrati e catturati in uno strumento di produzione eccellente.

Suoni sfumati e senza tempo.

E’ possibile ricreare i suoni sfumati e senza tempo dell’Asia orientale, dalle delicate melodie del Guqin agli accordi soffici dello Shō.  Si possono aggiungere strati di carattere e tradizione alle colonne sonore o elevare le tracce contemporanee con melodie e ritmi unici. Non è raro che la collezione Spotlight fornisca una separazione tra strumenti melodici e percussioni. Ovviamente questo strumento fa un ulteriore passo avanti e divide l’intero lotto nei paesi da cui provengono. Come se non bastasse, sono presenti anche 4 preset di ensemble: un preset generale dell’Asia orientale e uno per ogni paese rappresentato: Cina, Giappone e Corea.
Ma ciò che distingue questo strumento  è che fornisce un buon equilibrio tra modelli automatizzati e la possibilità di suonare le cose da soli.

strumenti etnici

Lascia un commento