Alice in the Wonderland | Tutto sulla  colonna sonora del film.

La colonna sonora del film Alice in the Wonderland, è stata composta nel 2010 dal celebre compositore statunitense Danny Elfman, storico collaboratore di Tim Burton, regista del film fantasy prodotto dalla Disney.

Storia e protagonisti del film.

“Alice in Wonderland” è un film del 2010 che vede la regia del fantasioso e geniale regista statunitense Tim Burton che ha scelto come protagonisti del film attori del calibro di Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter e Crispin Glover. Alice in the wonderlandIl film trae chiaramente ispirazione dal romanzo Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice’s Adventures in Wonderland), scritto, nel 1865 da Lewis Carroll. Il romanzo narra di Alice che cade attraverso una tana di coniglio in un mondo fantastico popolato da strane creature antropomorfe. È considerato uno dei migliori esempi del genere letterario di fantasia e negli anni ha attirato la fantasia di bambini ed adulti rimanendo, ancora oggi, molto attuale.Il regista Tim Burton, nella realizzazione del fantasy, si è mantenuto molto vicino allo stile di Lewis Carroll, tirando fuori dal cilindro magico un vero e proprio capolavoro. Il film, nel 2011 ha ottenuto ben due premi Oscar per la miglior sceneggiatura e per i migliori costumi.

Burton e il film

Il regista Burton, dunque, nel film racconta, con molta fantasia, della storia della diciannovenne Alice che ritorna nel mondo magico, a cui aveva fatto visita da bambina ed in cui aveva vissuto tante avventure. Qui, Alice non solo incontrerà i suoi vecchi amici, ma apprenderà anche la verità sul suo destino: mettere fine una volta per tutte al regno di terrore imposto dalla Regina Rossa. Il risultato è un’opera d’arte con una pellicola bella dove la meraviglia di scenari e creature è da un lato manieratamente burtoniana, dall’altro ammiccante all’estetica disneyana più tradizionale; ma anche capace di rivelare nei dettagli, nelle situazioni e nei personaggi minori la capacità di affermare un carattere sincero e non allineato.

Tim Burton regista eclettico e geniale.

Tim Burton è noto come regista ma anche come sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore, animatore e  eclettico disegnatore , noto per il suo cinema dalle ambientazioni spesso fiabesche e gotiche, talvolta incentrato su temi quali l’emarginazione e la solitudine, incarnati di frequente da personaggi eccentrici e stravaganti. La collaborazione più stretta, per ciò che riguarda la musica è sicuramente quella  con il compositore statunitense Danny Elfman per quasi tutti i suoi film e anche per la colonna sonora di Alice in the Wonderland.

Tim Burton - Alice in the wonderlandTim Burton, nel 2007, alla Mostra del cinema di Venezia, ha ricevuto un Leone d’oro alla carriera, diventando il più giovane regista della storia ad aver conseguito tale riconoscimento. Ha vinto inoltre un Golden Globe nel 2008 per il miglior film commedia con Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street. Il regista è stato inoltre candidato all’Oscar al miglior film d’animazione per La sposa cadavere del 2005 e per Frankenweenie del 2012.

Alice in the wonderland | La colonna sonora.  Caratteristiche tecniche e particolarità.

La colonna sonora del film, contenente 24 tracce, è stata interamente composta da Danny Elfman fortemente voluto dal regista e dalla Disney affidata dalla Disney chiamata esattamente Alice in Wonderland.
Al termine della colonna sonora di Alice in Wonderland è presente anche un video (Underground) di Avril Lavigne.

All’opera di composizione di Danny Elfman ha fatto anche seguito un album intitolato “Almost Alice” , più contemporaneo, contenente canzoni ispirate dal film. Gli artisti dell’album sono diversi e si ricordano: i Tokio Hotel, Mark Hoppus, i Metro Station, gli All-American Rejects , Avril Lavigne, Franz Ferdinand e Robert Smith.

Le emozioni della storia

La colonna sonora accompagna, quindi, il ritorno di Alice, un’Alice cresciuta,  che, messa di fronte alle prime pressanti richieste dell’età adulta, dovrà di nuovo seguire il Bianconiglio e avventurarsi in quella terra delle meraviglie fantastiche e oniriche per trovare se stessa Alice, how will you find your way?”, si ode nel primo brano.  Quella scritta da Elfman è  una colonna sonora necessariamente concentrata sul personaggio di Alice Dopo la parentesi musical e nerissima di Sweeney Todd, il regista si affida al suo compositore di fiducia per avere una partitura che possa efficacemente accompagnare Alice nel proprio viaggio. Il compositore americano scrive una musica ordinata, impegnata a seguire un percorso narrativo scandito da tappe obbligate una colonna sonora necessariamente concentrata sul personaggio di Alice.

Le vicende della protagonista

La giovane protagonista è introdotta dagli archi e dai cori del primo brano, l’ “Alice Theme”, un pezzo cantato nel quale sembra di sentire echi del recente Coraline ma qui i toni sono meno infantili, suonando piuttosto come invocazioni liturgiche. La wonderland chiama Alice? Il tema viene poi ripreso nel corso della partitura in cinque brevi reprise, dal sapore più o meno cupo.

La  splendida colonna sonora accompagna sempre Alice nel suo magico viaggio.

Complessivamente Elfman scrive pochi brani lunghi e articolati, privilegiando frammenti musicali descrittivi e brevi, di commento, che spesso hanno funzione di sostegno alle immagini nei momenti più avventurosi e carichi d’azione.
Beneficiano di un tema personale anche “The Cheshire Cat” –  una traccia che vuole amplificare in musica le qualità sfuggenti del gatto – e “The White Queen”, brano breve, semplice e suggestivo.

Il tema musicale dedicato ad Alice esprime perfettamente lo spirito della fiaba originaria, coi suoi violini sempre di corsa, a ricordarci perennemente il nostro tragico ritardo, ed un magnifico coro di voci bianche che chiede, inquisitore, molte domande alla nostra Alice, domande che, come da tradizione, sono destinate ad essere ignorate, grazie ad una magnifica fuga della nostra eroina su un tappeto di timpani e fiati semplicemente incalzanti.

Le bellezza reiterata

Talmente bello questo tema, che Danny Elfman ce lo propone praticamente ovunque, anche in temi apparentemente destinati ad altri piuttosto che in canzoni pomposamente vittoriane, ma pronte ad esplodere nel momento in cui Alice cade nel buco con il brano “Proposal/Down the Hole”.

Alice in Wonderland non è solo la colonna sonora del film ma è un Cd da collezione soprattutto per chi ama il cinema di Tim Burton e per chi conosce e ascolta la musica di Danny Elfman. I due sono una coppia artistica nota nel mondo cinematografico e musicale internazionale per le loro collaborazioni, inoltre Danny Elfmam è tra i più apprezzati compositori di Hollywood, basta ricordare che Danny Elfman ha firmato la colonna sonora di oltre 70 films. I brani della colonna sonora di Alice in Wonderland sono decisamente orchestrali, classici, magici e ricordano i disegni animati Disney degli anni ’50 anche se in una versione più drammatica. Tra i brani del Cd sono da segnalare, oltre al Tema di Alice e al già citato The Cheshire Cat, anche  Goin To Battle e Final Confrontation.

Il successo di Danny Elfman

La colonna sonora di Alice in the  Wonderland fila comunque liscia, divertente, accattivante e soprattutto scritta benissimo da Danny Elfman già premio Oscar, nel 1998, per la colonna sonora del film Will Hunting, genio ribelle e autore, tra le altre, della colonna sonora del film Mission impossible.

Per la colonna sonora di Alice in the Wonderland,  Elfman ha ottenuto ugualmente grandi nomination ai premi Bafta, Grammy Awards, Golden Globe.

Questi i brani contenuti nella soundtrack: Alice’s Theme
2- Little Alice
3- Proposal / Down The Hole
4- Doors
5- Drink Me
6- Into The Garden
7- Alice Reprise 1
8- Bandersnatched
9- Finding Absolem
10- Alice Reprise 2
11- The Cheshire Cat
12- Alice And Bayard’s Journey
13- Alice Reprise 3
14- Alice Escapes
15- The White Queen
16- Only A Dream
17- The Dungeon
18- Alice Decides
19- Alice Reprise 4
20- Going To Battle
21- The Final Confrontation
22- Blood Of The Jabberwocky
23- Alice Returns
24- Alice Reprise 5

Lascia un commento

Notifiche

SCARICA LA GUIDA GRATUITA IN PDF