Klaus Badelt | Le più belle colonne sonore del compositore tedesco.

Klaus Badelt è un compositore tedesco che ha iniziato la sua carriera musicale scrivendo e producendo musica per dozzine di film e spot pubblicitari di grande successo nella sua Germania dove è nato nel 1968.

La lunga collaborazione con Hans Zimmer.

Klaus Badelt

Alla vigilia dei suoi trenta anni Hans Zimmer ha voluto Klaus Badelt nel suo staff tanto è che spesso condividono anche lo studio di registrazione Media Ventures di Santa Monica in California.

Da oltre venti anni, quindi, collabora attivamente con Hans Zimmer e, come aiuto compositore, Badelt ha contribuito alla realizzazione della colonna sonora del film Il gladiatore di Ridley Scott;  Badelt è anche famoso per aver composto la colonna sonora del primo capitolo di Pirati dei Caraibi.

Badelt ha lavorato a numerosi suoi progetti cinematografici e televisivi come The Time Machine e K-19 e The Widowmaker. Ha anche collaborato con altri compositori di Media Ventures, come Harry Gregson-Williams, John Powell e ha fatto da mentore a molti altri come Ramin Djawadi e Daniel Rojas.

Durante la collaborazione con Zimmer, Badelt ha contribuito alle colonne sonore nominate all’Oscar per The Thin Red Line e The Prince of Egypt, e ha scritto musica per molti registi famosi tra cui Ridley Scott, Tony Scott, Terrence Malick, John Woo, Kathryn Bigelow, Jeffrey Katzenberg , Werner Herzog, Sean Penn, Gore Verbinski, Michael Bay e Steven Spielberg.

Badelt ha co-scritto la colonna sonora per il film Mission Impossible 2 e la colonna sonora di Michael Kamen per X-Men, Badelt è stato quindi coinvolto nei tre film di maggior successo nel 2000. Badelt ha anche collaborato con Zimmer in altri film di successo, come The Pledge, nel 2001 Hannibal e Pearl Harbor. Nel 2004, Klaus ha fondato la sua compagnia di musica da film, Theme Park Studios, a Santa Monica. Da allora, ha scritto le colonne sonore di film come Constantine, Poseidon, Rescue Dawn e TMNT.

Le colonne sonore più belle. Sempre alla ricerca dell’originalità del suono.

Tra le colonne sonore più celebri di Badelt ci sono il film fantasy cinese The Promise e il remake di The Time Machine della DreamWorks, l’ultimo dei quali gli è valso il premio Discovery of the Year ai World Soundtrack Awards 2003. Badelt ha lavorato alla colonna sonora di The Promise per quasi 6 mesi. La canzone che si può ascoltare nei titoli di coda del film è un’antica canzone popolare cinese, e pochissime persone possono ancora cantarla. Per questo, Klaus ha viaggiato per quasi due settimane in Cina per trovare qualcuno che fosse in grado di cantare l’intera canzone popolare per riarrangiarla per la colonna sonora.

Ha anche scritto la musica per le cerimonie di chiusura delle Olimpiadi di Pechino nel 2008 ed è stato incaricato di scrivere un’opera sul Primo Imperatore della Cina, che è stata presentata per la prima volta nel 2015. Nel 2013, Klaus ha fondato una startup chiamata Filmhub per creare un mercato B2B per creatori di contenuti e servizi di streaming digitale.

La vena artistica del compositore sembra inesauribile.

Badelt in seguito ha composto le colonne sonore del film Invincibile, nel 2001, per la regia di Werner Herzog , di The Time Machine del 2002, della Dreamworks con Guy Pearce e Jeremy Irons e il film indipendente Manfast del 2003. Sempre nel 2002, Badelt ha realizzato la colonna sonora del film indipendente Teknolust. Nel medesimo anno ha completato la musica di K-19 della Paramount. Per quest’ultima colonna sonora il compositore ha ingaggiato la famosa Kirov Orchestra, diretta da Valery Gergiev.

La musica è stata registrata a Washington, nella Constitution Hall di DC. Il film della regista Kathryn Bigelow racconta la storia della calamità nucleare a bordo di un sottomarino russo, con Harrison Ford e Liam Neeson che interpretano due capitani della marina russa in conflitto in circostanze mortali.

Sua  la colonna sonora del film La regola del sospetto, del 2003, diretto da Roger Donaldson e interpretato da Al Pacino, Colin Farrell e Bridget Moynahan.

Il compositore tedesco ha scritto la musica per alcuni dei più importanti film di Hollywood, come non ricordare ancora le pellicole  Basic, Matrimonio impossibile e Catwoman. Importante la sua collaborazione con il regista Al Pacino nel film The Recruit e con Bryan Tyler nel film Constantine, thriller d’azione soprannaturale.

Il grande successo .

Tuttavia un grande successo è arrivato nel 2006, anno in cui ha scritto la musica per i film di successo: Miami Vice per la regia di Michael Mann, Poseidon diretto da Wolfang Peterson e Ultraviolet film di fantascienza cinese americano che ha avuto un enorme riscontro tra la critica ed il pubblico.

Tra le altre colonne sonore per film acclamati di quel periodo possiamo ricordare Teenage mutant Ninja turtles del 2007, Premonition del 2015 e la colonna sonora del film Queen of the desert per la regia di Werner Herzog. Nel 2018 la composizione della suggestiva musica per il film Ritorno al bosco dei cento acri – Christopher Robin- viene sempre affidata Badelt con la regia di Marc Forster.

Impiegando il suo background nella produzione di dischi e collaborando con un’ampia varietà di artisti di registrazione, l’approccio di Badelt genera colonne sonore originali con un valore di produzione autentico. Unendo le forze con i registi, Badelt fornisce una voce musicale che è complementare alla visione del regista e si addice al film. Il suo devoto spirito di squadra, in combinazione con la sua spinta personale a esplorare nuove idee e spingere i limiti creativi, fanno di Klaus Badelt un regista la cui musica distintiva e lo stile intimo sono unici nel settore. Il compositore ha usato il tempo per definire il proprio profilo indipendente dal glamour e dal biz.

La musica di Badelt ispirata ai luoghi, al tempo ed ai sentimenti del film.

Alcuni dei lavori preferiti da Klaus Badelt sono i film più indipendenti, forse anche i meno conosciuti. Il suo cuore batte per aver raccontato una bella storia, prendersi cura del personaggio sullo schermo, portarti via per 90 minuti, farti sentire, ridere e piangere. Oltre ai principali studi cinematografici, ha costantemente instaurato rapporti con registi indipendenti.

Citiamo, ad esempio il capolavoro Addio mia concubina con la regia di Chen Kaige. Per realizzare la colonna sonora del film, il compositore si trasferì a Pechino, negli studi di registrazione ma fece viaggi nelle province cinesi, si ispirò ai canti, alle danze antiche agli strumenti popolari. Stessa cosa fece per la realizzazione della colonna sonora Shakespeare in Love, del 1998, in quel periodo, infatti, si trasferì stabilmente a Londra.

Badelt è “innamorato di sperimentare, di uscire dall’ordinario.

Nel 2008 le Olimpiadi di Pechino del 2008 lo hanno invitato come unico compositore occidentale per le cerimonie di chiusura. Inoltre l’ antica capitale Xi’an gli ha commissionato di scrivere l’opera “Guerrieri di terracotta” sull’Imperatore Qin che venne presentata al monumentale sito patrimonio universale culturale dell’Unesco.

Infine, per la realizzazione della musica per il film francese Il piccolo Nicolas e i suoi genitori,del 2009, Badelt è considerato una icona nazionale. Le storie umoristiche sulle avventure del bambino di 9 anni nei nostalgici anni ’50 hanno venduto 10 milioni di libri in oltre 30 paesi. Nel 2009 è stato adattato per il cinema per la prima volta in assoluto. Storie commoventi e tenere come queste sono una delle passioni di Badelt. La sua ispirazione è alimentata da progetti sempre contrastanti.

Lascia un commento

Notifiche

SCARICA LA GUIDA GRATUITA IN PDF