C’era una volta il West, la colonna sonora composta dal Maestro Ennio Morricone

C’era una volta il west, la colonna sonora scritta dal compianto Maestro Ennio Morricone per l’omonimo film di Sergio Leone rappresenta una delle più intense e suggestive composizioni del grande genio della musica.

 

C’era una volta il West | L’importanza del film

Inserito del 2009 nell’elenco dei film più significativi della storia del cinema. C’era una volta il West è uno dei film del regista Sergio Leone in stile “spaghetti western“.

Classe 1968 il film oltra alla regia di Leone ha avuto due autori d’eccezione come Bernardo Bertolucci e Dario Argento e la sceneggiatura dello storico collaboratore di Leone, Sergio Donati.Ennio Morricone e Sergio Leone

La colonna sonora venne affidata al M° Ennio Morricone.

Uscito lo stesso anno, il film ottenne un grande successo in Europa ma nel 1969 a causa dei tagli alla pellicola effettuati dalla casa produttrice Paramount ebbe uno scarso successo anche se oggi è considerato come uno dei più belli mai girati.

C’era una volta il West | Il significato

Interessante è il significato del titolo del film: per Sergio Leone “C’era una volta” lasciava intendere l’inizio di un racconto molto simile alle favole e “il west”  si riferiva a fatti storicamente accaduti sui quali il regista voleva esprimere il suo pensiero sulla nascita di una nazione.

Tra le star di Hollywood Leone chiamò come protagonista un attore americano famosissimo in quel periodo, Henry Fonda e l’italiana Claudia Cardinale come protagonista femminile.

C’era una volta il West | Film completo

 

 

C’era una volta il West | La musica

La colonna sonora venne scritta prima dell’inizio delle riprese del film e fu frutto di una affinità tra il regista e il compositore Ennio Morricone. La musica venne riprodotta poi di continuo in sottofondo per gli attori sul set.

Come per gli altri film di Leone la colonna sonora contribuisce in maniera importante al successo del film ed è considerata come una delle più grandi composizioni del Maestro Morricone.

copertina disco c'era una volta il westLe note assillanti della colonna sonora sono rese ancor più forti da quel suono acuto dell’armonica, dai suoni naturali inseriti nella composizione come il rumore di una ruota che gira con il vento, gli spari di un fucile, il battito di ali dei piccioni.

Il suono distorto e sgradevole dell’armonica suonata dall’attore Charles Bronson, che interpreta uno dei personaggi del film, e i suoni irruenti di una chitarra elettrica che ricordano il genere rock verranno riproposti per tutta la durata dell’opera diretta da Sergio Leone.

Molto suggestivo ed emozionante è il tema di Jill interpretato dalla voce senza parole della cantante italiana Edda Dell’Orso e arricchite dal suono raffinato del clavicembalo.

Nel tema l’Addio a Cheyenne, Morricone unisce un fischio dal tono scherzoso con il ritmo meccanico e ripetitivo degli zoccoli di un cavallo, suono già proposto nel tema Cheyenne con le note di un banjo che descrivevano chiaramente il personaggio. Nel tema Come una sentenza è ancora la chitarra elettrica, con suoni angoscianti, ad essere protagonista.

La indimenticabile sequenza iniziale senza alcun tipo di musica nella quale il regista voleva creare una “colonna sonora” utilizzando un insieme di suoni naturali rappresentano i particolari, che aumentati, dilatano il tempo dell’attesa prima dell’appassionato apice.

 

C’era una volta il West | Colonna sonora

 

C’era una volta il West, come altre colonne sonore, fa parte della rubrica “la colonna sonora della settimana“.

Lo scorso articolo ti ho parlato della colonna sonora di “Il buono, il brutto, il cattivo“.

https://accademiamusicale.eu/iscrizione/acquisti-digitali/spartiti-e-partiture/c-era-una-volta-il-west-partitura-e-parti-singole-ennio-morricone/

Lascia un commento

Notifiche

SCARICA LA GUIDA GRATUITA IN PDF