Via Alfredo Santucci, 6 - Avezzano
0863 1940160
info@accademiamusicale.eu

Ennio Morricone | Le colonne sonore del grande genio

Ennio Morricone | Le colonne sonore del grande genio

ennio_morricone

Ennio Morricone | Le colonne sonore del grande Maestro

La musica esige che prima si guardi dentro se stessi, poi che si esprima quanto elaborato nella partitura e nell’esecuzione.” Ennio Morricone.

Ennio Morricone  compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore venuto a mancare a luglio 2020 ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica.

ennio_morriconeEnnio Morricone |  Una luminosa carriera

Ennio Morricone  compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore venuto a mancare a luglio 2020 ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica.

Nessuno avrebbe mai pensato che un giovane romano, diplomato in tromba presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma sarebbe diventato una star della musica da film.

Goffredo Petrassi

Ma si doveva già intuire poiché subito dopo il diploma di tromba riuscì a conseguire anche quello in composizione ed ebbe come mentore, docente il compositore

Goffredo Petrassi maestro dalla lunghissima parabola didattica che lo forma anche negli studi di musica corale e direzione di coro.

Ennio Morricone ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea.

Nella sua carriera come compositore ha sperimentato una lunga serie di generi compositivi, che fanno di lui uno dei più importanti, prolifici e influenti compositori cinematografici di tutti i tempi.

Ennio Morricone, insieme a John Williams è considerato tra i più grandi compositori dei musica da film del mondo.

Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi.

Come giovane arrangiatore della RCA, ha contribuito anche a formare il sound degli anni sessanta italiani, confezionando brani come Sapore di saleIl mondoSe telefonando, e i successi di Edoardo Vianello.

 

Ennio Morricone – Arrangiamenti celebri

Sapore di sale – Gino Paoli

Ciò che ha dato la fama mondiale a Morricone come compositore, sono state le musiche prodotte per il genere del western all’italiana, che lo Ennio Morricone Sergio Leonehanno portato a collaborare con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, con titoli come Il buono il brutto il cattivo, C’era una volta il WestUna pistola per RingoLa resa dei contiIl grande silenzioIl mercenario, Il mio nome è Nessuno e la Trilogia del tempo.

Dagli anni settanta Morricone diventa un nome di rilievo anche nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per registi americani come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino. Morricone ha scritto le musiche per numerose pellicole candidate all’Academy Award come I giorni del cieloMission e The Untouchables – Gli intoccabili.

 

 

Ennio Morricone – The Mission – Colonna Sonora

 

Ennio Morricone – Gli intoccabili – Colonna Sonora

 

Nel 2007 ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera «per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film» dopo essere stato candidato per cinque volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto il premio.

Nel 2016 ottiene il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight, per il quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.

 

Ennio Morricone – Il premio Oscar

Ennio Morricone ha vinto anche tre Grammy Awards, tre Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Ha venduto inoltre più di 70 milioni di dischi.

Era Accademico Effettivo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e socio dell’associazione Nuova Consonanza impegnata in Italia nella diffusione e produzione di musica contemporanea.

Gli è stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame Hollywood Walk of fame Morricone e nel 2017 è stato nominato Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, il secondo grado in ordine d’importanza.

Ennio Morricone | Dalla musica leggera agli “spaghetti Western”.

Nato a Roma da una famiglia proveniente da Arpino, in provincia di Frosinone, il padre era un trombettista che lavorò con diverse orchestre, mentre la madre aveva una piccola industria tessile.

Conseguito il diploma incomincia a suonare come trombettista in varie orchestre romane, comincia a scrivere musiche per film e lavora come arrangiatore di musica leggera per orchestre e per la casa discografica RCA Italiana, il cui direttore artistico Vincenzo Micocci gli commissiona gli arrangiamenti di brani di artisti italiani, che diventeranno quasi tutti grandi successi, lavorando inoltre con musicisti come Paul Anka, Chet Baker e Mina, ma non tralasciando per questo, la composizione della musica classica.

Nel 1961 è il più giovane dei maestri a dirigere 45 giri Pinne fucile ed occhiali/Guarda come dondolo, al quale seguiranno Abbronzatissima e O mio SignoreHully gully /Sul cucuzzolo. Nel 1963 arrangia Sapore di sale di Gino Paoli. Nel 1966, insieme con Ghigo De Chiara e Maurizio Costanzo (autori del testo) compone e arrangia Se telefonando, uno dei più celebri successi della carriera di Mina.

 

Ennio Morricone e Mina | Se telefonando

 

Dal 1964 entra a far parte del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, un gruppo di compositori fondato qualche anno prima da Franco Evangelisti, con cui Morricone suonò e registrò album fino al 1980. L’ensemble, che si occupava principalmente di musica d’avanguardia e di improvvisazione libera, si proponeva di ricercare nuovi metodi musicali nel campo dell’improvvisazione.il federale luciano salce

 

Con la colonna sonora per Il federale (1961) di Luciano Salce prese avvio l’attività di compositore per le musiche da film destinata a dare maggiore fama alla sua musica e nella quale avrebbe costantemente integrato le esperienze via via maturate tanto nel campo dell’avanguardia musicale, quanto attraverso la lunga pratica in quello della musica leggera e popolare.

Ma il sodalizio professionale più proficuo fu quello tra Morricone e il regista Sergio Leone; La loro collaborazione iniziò nel 1964 e fino al 1989 anno della scomparsa di Sergio Leone.

La prima colonna sonora che scrisse per Leone fu per il film Per un pugno di dollari, nel 1964,

 

 

 

Ennio Morricone | Per un pugno di dollari

 

proseguendo per tutta la serie successiva di spaghetti-western diretti dal regista romano: Per qualche dollaro in piùIl buono, il brutto, il cattivoC’era una volta il West,  Giù la testaC’era una volta in America.

Una delle composizioni più apprezzate fu la colonna sonora di The mission del 1986 di R. Joffé  a cui fecero seguito la musiche per i film di Bryan De Palma The untouchables del 1987 e Mission to Mars del 2000.

Ennio Morricone |L’amicizia con Tornatore e il meritato Oscar

La collaborazione con il regista siciliano Giuseppe Tornatore iniziata nel 1988Ennio Morricone Giuseppe Tornatore

con la musica per il film Nuovo cinema Paradiso si trasformò ben preso anche in una profonda amicizia che ha visto i due grandi artisti uniti fino alla morte del compositore romano.

 

 

 

 

 

Ennio Morricone | Nuovo cinema paradiso

 

Per Giuseppe Tornatore Morricone compose altri capolavori per i film:  Una pura formalità del 1994, L’uomo delle stelle del 1995, La leggenda del pianista sull’Oceano del 1998, Malèna del 2000,  Baarìa del 2009 e La migliore offerta del 2013.

Ennio Morricone | Baaria

 

Nel 2015 per il film di Quentin Tarantino, The hateful eight compose la colonna sonora che gli valse il premio oscar proprio come miglio colonna sonora.

Undici anni prima, nel  2007, dopo cinque candidature non premiate, gli venne conferito, accompagnato da una standing ovation tributatagli dalla platea, il Premio Oscar alla carriera, «per i suoi magnifici e multiformi contributi nell’arte della musica per film.»

A consegnargli il premio è l’attore Clint Eastwood, icona dei film western di Sergio Leone.

Ennio Morricone Clint Eastwood oscarIn corrispondenza a questo evento fu pubblicato un album-tributo la cui realizzazione era cominciata già nel 2006 dalla Sony BMG: nel disco, intitolato We All Love Ennio Morricone, i maggiori successi di Morricone interpretati da noti musicisti: Metallica, Céline Dion, Andrea Bocelli, Bruce Springsteen, Roger Waters e molti altri. Céline Dion, come omaggio al compositore, durante la premiazione dell’Oscar ha cantato il brano I Knew I Loved You.  Nel giugno 2020 La giura del premio Principessa delle Asturie – emanazione della Fondazione Principe delle Asturie a Oviedo – ha tributato ad  Ennio Morricone ed al compositore statunitense John Williams il prestigioso riconoscimento.

Ennio Morricone | La musica, la sua vita.

Ennio Morricone è universalmente considerato uno dei massimi autori della musica cinematografica, alla quale ha dato il suo notevole contributo nell’arco di quarant’anni con oltre quattrocento colonne sonore originali. In questo settore ha messo a frutto un’esperienza estremamente ricca, sia per il tipo di attività (arrangiatore, compositore, esecutore e direttore) sia per i generi praticati, elaborando un linguaggio efficace sul piano drammaturgico e al tempo stesso originale e innovativo sul piano musicale. Nelle innumerevoli collaborazioni con registi di tutte le nazionalità ha saputo inventare commenti musicali per ogni tipo di situazione narrativa e filone cinematografico, e per alcuni generi, come il western all’italiana, ha stabilito con le proprie colonne sonore un vero e proprio vocabolario, destinato a rimanere un punto di riferimento ineludibile. Nel 2001 ha pubblicato Comporre per il cinema. Teoria e prassi della musica nel film, scritto in collaborazione con S. Miceli, mentre sono del 2016 il testo autobiografico Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita, scritto in collaborazione con l’allievo e compositore A. De Rosa, e del 2018 il libro-conversazione con l’amico Giuseppe  Tornatore Ennio, un maestro.

Ennio Morricone Giuseppe Tornatore Ennio un maestro

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi