Via Alfredo Santucci, 6 - Avezzano
0863 1940160
info@accademiamusicale.eu

Il buono il brutto il cattivo | Colonna Sonora

Il buono il brutto il cattivo | Colonna Sonora

il buono il brutto il cattivo colonna sonora

Il buono il brutto il cattivo | La colonna sonora degli spaghetti western

 

“Il buono il brutto il cattivo” è la colonna sonora dell’omonimo film diretto da Sergio Leone del 1966.

 

Il buono il brutto il cattivo | Musiche composte da Ennio Morricone

Composta come le altre dal Maestro Ennio Morricone è evidente anche in questo caso la costante vicinanza tra personaggio e melodia.

Il nome del film spaghetti western più famoso, nonché il più noto film di Sergio Leone, è inscidibilmente legato a quello del maestro Ennio Morricone.

Ennio Morricone riprende i temi musicali della tradizione americana e li adatta al film, dando prova di grande abilità compositiva.

Negli anni ’60, il cinema di genere italiano (come quello d’autore) è immensamente rispettato ed influente.

Ennio Morricone, come Sergio Leone, è uno dei nomi fondamentali che si legano a questi risultati.

Due sono le composizioni portanti de “Il buono il brutto il cattivo”.

La prima è il tema vero e proprio del film, forse una delle musiche più famose del cinema del ventesimo secolo.

I titoli di testa, come vediamo, mescolano country, folk, tradizione western e suoni più moderni che da lontano, ma accuratamente, strizzano l’occhio al rock and roll e alla cultura pop.

Il film Il buono, il brutto, il cattivo ha contribuito a far sì che il regista Sergio Leone, e i suoi “spaghetti western” entrassero nella storia del cinema mondiale.

Le colonne sonore magistralmente composte da Ennio Morricone hanno fatto sì che i film diventassero dei veri e propri pilastri del cinema mondiale.

 

Il buono il brutto il cattivo | Le caratteristiche della colonna sonora di Ennio Morricone

Durante il film i protagonisti hanno molte caratteristiche in comune e la melodia della sonora è sempre la stessa anche se coniugata con strumenti diversi.

Durante tutto il film la colonna sonora è quel filo conduttore che accompagna sapientemente le scene di tutto il film.

Nel finale del film Morricone crea il suo capolavoro, attraverso un crescendo continuo la musica è la “lingua” delle scene finali con una naturalezza estrema tale da sembrare l’unica soluzione applicabile alla scena.

Il buono, il brutto, il cattivo costituisce una pietra fondante nella storia del cinema italiano e, in questo senso, ogni singolo principio produttivo e narrativo contribuisce in maniera concreta alla composizione di questo capolavoro del cinema.

L’unione tra Morricone e Leone nel campo dei film western trova in questo film il suo trionfo, subito prima di formare l’ulteriore evoluzione del genere che è C’era una volta il West, definibile appunto come la celebrazione del mondo del West.

 

Il buono il brutto il cattivo | Colonna sonora originale

Il buono il brutto il cattivo | I temi portanti

La corsa del Brutto e la conseguente immobilizzazione dei protagonisti in corsa per aggiudicarsi l’oro sale a simbolo del genere intero che impiega come elemento fondamentale la colonna sonora, scritta nota dopo nota appositamente per seguire i gesti dei personaggi e contraddistinguere il comportamento.

Tracce come L’estasi dell’oro sono entrate a far parte della cultura collettiva mondiale.

Questa musica è un crescendo continuo, che nel film viene accompagnato da una regia sempre più caotica.

La macchina da presa si muove in cerchio, per dare un senso di vertigine che vuole rendere la bramosia del “brutto”, il quale non vede l’ora di mettere le mani sul bottino tanto cercato.

L’abilità di Morricone si esprime, ancora una volta, proprio nella forza quasi ipnotica che questa musica assume, confondendo lo spettatore quanto il personaggio e trascinandolo nell’azione con una potenza che le immagini da sole non potrebbero raggiungere.

Questo vale naturalmente per tutto il film, che, senza il contributo di Morricone, si potrebbe tranquillamente considerare come riuscito a metà.

Queste poche note sono diventate famosissime, e sono entrate nella cultura popolare venendo richiamate ogni qual volta si deve rappresentare la scena di un duello.

 

Il buono il brutto il cattivo | Film completo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button