Elisa canzoni: le 5 più belle e semplici da suonare

In questo articolo ti mostrerò gli accordi in PDF per poter suonare 5 tra le più famose canzoni di Elisa comodamente a casa tua con la chitarra o il pianoforte.

Elisa canzoni da suonare con la chitarra

Luce

Eppure Sentire

Se piovesse il tuo nome

Bruciare per te

Ti vorrei sollevare

Elisa canzoni da suonare con il pianoforte

Luce

Eppure Sentire

Se piovesse il tuo nome

Bruciare per te

Ti vorrei sollevare

Elisa Biografia

Elisa primo pianoElisa è una cantautrice, compositrice, polistrumentista, musicista e produttrice discografica italiana.

La carriera della cantante inizia a soli diciannove anni grazie al suo album d’esordioPipes & Flowers“, anticipato dal singolo “Sleeping in Your Hand“, del 1997 che in un breve lasso di tempo diventa quattro volte disco di platino e che le permetterà di vincere due premi: la Targa Tenco e il Premio Italiano della Musica.

L’anno successivo viene pubblicato un altro singolo “Cure Me“, che viene aggiunto in una nuova edizione del precedente album.

Asile’s World album elisa

Nel 2000 Elisa pubblica il suo secondo album in studio chiamato “Asile’s World“, anch’esso anticipato da un singolo “Gift“. In questo album spicca sicuramente la differenza con il suo predecessore, in particolar modo nelle sonorità.

Nel 2001 Elisa partecipa, come concorrente, al Festival di Sanremo presentando il brano “Luce (tramonti a nord est)“. La cantautrice si aggiudica il primo posto e il premio della critica.
Successivamente esce la nuova edizione di “Asile’s World” con al suo interno la canzone.
Sempre nel 2001 esce l’ennesimo album della cantante “Then Comes the Sun“, anticipato dal singolo “Heaven Out of Hell“, che l’anno successivo alla sua pubblicazione diventa tre volte disco di platino.

Come Speak to Me elisaNel 2002 viene pubblicata una raccolta dei brani della cantautrice intitolato “Elisa“, anticipato dalla versione inglese di “Luce (tramonti a nord est)”, “Come Speak to Me“.

L’anno successivo, anticipato dal singolo “Broken“, vede luce l’album “Lotus” che contiene alcuni dei brani più celebri della cantante in versione acustica oltre che a cover e brani inediti e nel 2004 viene pubblicato anche un DVD omonimo.

Nel 2004 nasce “Pearl Days“, anticipato dal singolo “Together“.

Nel 2005 esce “Una poesia anche per te“, versione in italiano del brano contenuto nel precedente album “Life Goes On“, canzone che viene inserita nella seconda edizione dell’album precedentemente citato, che risulterà essere uno dei singoli più venduti di quell’anno.

elisa Soundtrack ’96-’06Soundtrack ’96-’06” è l’album raccolta delle Hits di Elisa, che esce in occasione del decennale di carriera dell’artista nel 2006. Anche in questo caso l’album viene anticipato da un singolo, “Gli ostacoli del cuore”, che risulterà poi essere il brano più ascoltato nei tre mesi successivi. L’album viene seguito dal Soundtrack Live Tour.
Il successo della raccolta è immediato facendola diventare la terza più venduta del 2006, vendendo più di 600 000 copie.

Nel 2007 esce il singolo “Stay” che anticipa la raccolta “Caterpillar“.

Nel 2008 viene pubblicato l’album “Dancing“. All’uscita dell’album segue il successo della canzone omonima.
Segue l’album il primo tour in Nord America di Elisa, composto da sedici date.

elisa heartL’anno successivo esce “Heart“, anticipato dal brano “Ti vorrei sollevare“. L’album è composto da brani inediti ma comprende anche una cover reinterpretata di “Mad World”.

Nel 2010 Elisa partecipa come ospite al Festival di Sanremo e inizia l’Heart Alive Tour.
Verso la fine di quest’anno pubblica un’album intitolato “Ivy“, anticipato dal singolo “Nostalgia” e seguito da un Tour.

Il successivo album della cantante prende vita solo tre anni dopo, il titolo di quest’ultimo è “L’anima vola“, titolo omonimo per il singolo che lo ha anticipato. L’album risulta essere disco di platino.

elisa onNel 2016 viene pubblicato “No Hero“, brano che anticipa l’album “On“. Anche quest’anno la vede partecipe come superospite al Festival sanremese.

Per celebrare i 20 anni di carriera, nel 2017, Elisa pubblica “Soundtrack ’97-’17“, insieme ad un brano inedito “Yours to Keep”.

Il 2018 la vede impegnata in un Tour europeo e sempre nello stesso anno viene pubblicato un nuovo singolo intitolato “Will We Be Strangers“.
Sempre nel 2018 nasce “Diari aperti“, nuovo album della cantante ed inoltre quest’ultima pubblicherà anche numerosi altri brani di successo come “Se piovesse il tuo nome” e “Promettimi“.

elisa Secret DiariesNel 2019 Elisa è nuovamente ospite del Festival della canzone Italiana, in questa occasione si esibisce con “Anche fragile”, altro singolo estratto dell’album.
Nello stesso anno esce “Secret Diaries”, un EP in edizione limitata, disponibile solo in vinile o in streaming.

Nel 2020 collabora con il rapper Marracash nel brano di quest’ultimo “Neon – Le ali” e in “Andrà tutto bene” con Tommaso Paradiso, nata durane la quarantena dovuta alla pandemia di COVID-19.

 

Elisa, insieme ad altri grandi artisti italiani ed internazionali, fa parte della mia rubrica “L’artista della settimana“. Nello scorso articolo ho parlato dei Deep Purple.

Deep Purple Canzoni | Le più semplici da suonare

 

 

Lascia un commento