Kiss canzoni | Le più belle da suonare

Kiss canzoni: le 5 hit del gruppo rock facili da suonare
In questo articolo ti mostrerò gli accordi, in PDF, per poter suonare le più famose Hit dei Kiss, in modo semplice e comodamente da casa tua.
Kiss canzoni da suonare con la chitarra
Kiss Biografia
I Kiss vengono fondati nel 1972.
Il loro album di esordio risale a circa due anni dopo: nel 1974, infatti, viene pubblicato l’album “Kiss”, omonimo al gruppo. Il sound del disco è caratterizzato da sonorità hard ed esso viene pubblicizzato in diverse occasioni televisive.
Tuttavia l’album non ottiene il successo sperato, vendendo solamente 75 000 copie, ma grazie a traccie come “Cold Gin“, “Deuce” e “Black Diamond“, nel corso del tempo il lavoro verrà rivalutato dai fan.
Subito dopo l’uscita del disco ha inizio il primo Tour dei Kiss.
Il secondo album in studio del gruppo è intitolato “Hotter than Hell”. L’album ebbe uno scarsissimo successo, causato in particolar modo dall’uso esplicito di tematiche sessuali e di suoni molto cupi. Questo grande insuccesso porta i Kiss a volersi rifare.

Il vero successo in quel periodo venne, però, riscontrato nei concerti: nasce così, nello stesso anno, il primo album live dei Kiss, intitolato “Alive!“, facendo conquistare al gruppo i primi dischi d’oro.
Nel 1976 nasce “Destroyer“, album di grande successo contenente alcuni dei loro più grandi brani come “Detroit Rock City“, “God of Thunder” e “Shout It Out Loud“.
Ad esso seguono altri due album di successo: “Rock and Roll Over” nello stesso anno e “Love Gun” del 1977.

Il 1978 è l’anno dei nuovi progetti: oltre infatti alla pubblicazione della racconta “Double Platinum”, i Kiss decidono di pubblicare un album da solista per ognuno dei membri, album che non riscuoteranno un buon successo.
Alla fine dello stesso anno esce il loro primo film intitolato “Kiss Meets the Phantom of the Park“.

Se però da una parte c’era l’arrivo della fama in tutto il mondo, dall’altra iniziano le prime problematiche tra i membri che porteranno poi la disfatta della formazione originale dei Kiss. Dopo la fine del Dynasty Tour il batterista Peter Criss viene sostituito da Anton Fig e poi, nel 1980, prenderà ufficialmente il suo posto Eric Carr.

L’anno successivo Ace Frehley decide di abbandonare il gruppo, venendo rimpiazzato ufficialmente da Vinnie Vincent.
Nel 1982 viene pubblicato “Creatures of the Night“, il successo dell’album non sarà immediato ma anzi esso verrà rivalutato solo dopo qualche anno, grazie anche alle sonorità più simili a quelle “classiche” dei Kiss.

Alla fine del Tour seguente anche Vinnie Vincent decide di lasciare la band in seguito a degli attriti e a sostituirlo viene scelto Mark St. John.
Nel 1984 esce “Animalize“: l’album riscuote un enorme successo tanto da essere l’album più venduto del decennio ed è seguito da un Tour mondiale.
Prima che possa partire il Tour, però, Mark St. John è costretto ad abbandonare il progetto per problemi di salute.

Nei primi anni del 1990 i Kiss subiscono una grave perdita: il batterista Eric Carr muore in seguito a diverse complicanze mediche, lasciando un vuoto sia nella band che nei fans.
Nel 1992 viene pubblicato “Revenge“, seguito dal Revenge Tour il quale verrà registrato per il terzo album live del gruppo, del 1993, “Alive III“.

Di lì a poco annunciano un tour con la formazione originale: il Tour è suddiviso in 192 date e riscuote un successo mai visto prima registrando l’incasso più alto mai fatto nella storia dei Kiss.
Sempre con la formazione originale viene registrato l’album “Psyco Circus“, pubblicato nel 1998 e seguito dallo Psycho Circus Tour.
Nel 1999 i Kiss vengono introdotti nella Hollywood Walk of Fame.
Nel 2000 la band annuncia il “Kiss Farewell Tour“, che li avrebbe visti suonare per l’ultima volta nella loro formazione originale. Il tour durerà fino al 2001.

Nello stesso anno intraprendono il World Domination Tour.
Nel 2006 i Kiss partono nuovamente alla volta del Giappone con il Rising Sun Tour e nello stesso anno pubblicano il DVD, cofanetto “Kissology Volume One: 1974-1977“, successivamente premiato cinque volte disco di platino.
Nel 2007 viene pubblicato il secondo cofanetto DVD “Kissology Volume Two: 1978-1991”, anch’esso premiato con il disco di platino. Sempre nello stesso anno esce anche il terzo cofanetto “Kissology Volume Three: 1992-2000”.

Nel 2012 esce l’album “Monster“, seguito dal Monster World Tour.
I Kiss, insieme ad altri grandi artisti italiani ed internazionali, fa parte della mia rubrica “L’artista della settimana“. Nello scorso articolo ho parlato di Elisa.
Diplomata presso il Liceo delle Scienze Umane con indirizzo Economico Sociale e da sempre appassionata di informatica e comunicazione, è attualmente responsabile del settore Social e Comunicazione di AccademiaMusicale.Eu









