In questo articolo vogliamo presentarvi due delle migliori librerie virtuali per ciò che riguarda il mondo delle percussioni. Swarm Percussion e Hans Zimmer percussion sono entrambe prodotte dall’azienda londinese Spitfire audio.

spitfire audio

Percussion Swarm.

Percussion Swarm è una raccolta enciclopedica unica nel suo genere di bellissime evoluzioni simili a nuvole, trame puntiniste e singoli successi creati da percussioni accordate e non. Questo nuovo mondo di suoni dinamici è una collaborazione con tre dei percussionisti più famosi del mondo, dotati della loro invidiabile e vasta gamma di strumenti, Paul Clarvis, Frank Ricotti e Gary Kettel. Seguendo lo stesso concetto innovativo della celebre serie Swarm, varie tecniche sono state eseguite contemporaneamente a intervalli casuali nell’inimitabile risonanza di The Hall agli AIR Studios – risultando in trame ondulate e rigonfiamenti simili a sciami che vanno in scarsità e densità, con ben 16 segnali scegliere.

Uno “sciame di suoni”.

Percussion Swarm offre anche 30 pad deformati e trame ritmiche e 235 istantanee, presentate nel motore Mercury Synth. In questa libreria Spitfire estende alle percussioni il loro concetto di ‘sciame’, precedentemente applicato a mandolini, arpe, marimbe e sezioni orchestrali.  L’intero prodotto è stato registrato nella casa spirituale di Spitfire, l’Air Lyndhurst Hall di Londra, che conferisce ai campioni le sue solite lussureggianti scie di riverbero. Sebbene sia capace di potenza percussiva, l’enfasi è su sonorità più sottili e articolazioni non ortodosse. Spitfire non è nuova a stupire i propri clienti, di notevole spessore è anche il software BBC Symphony orchestra che tanto successo ha avuto in questo ultimo periodo.

Le “nuvole”.

Evoluto negli ultimi cinque anni e ispirato dalla sintesi granulare, il concetto di “sciame” crea articolazioni di sostegno da strumenti che normalmente suonano brevi note, fornendo ai compositori basi e trame dal suono originale che non si conformano agli stereotipi orchestrali tradizionali. Spitfire ha posizionato i tre percussionisti in stazioni ampiamente distanziate dall’altra parte della sala e li ha registrati mentre suonavano insieme su strumenti identici. Esistono diversi stili di esecuzione principali: le “nuvole” sono note lunghe e in loop composte da colpi ripetuti casuali e irregolari su una singola nota, con un dispositivo di scorrimento sullo schermo che controlla la densità delle note.

Ogni singolo strumento viene registrato e valorizzato.

Gli “sciami” omonimi sono brevi note ripetute che iniziano in modo tranquillo e sparso e crescono di volume mentre prendono il ritmo. Dopo aver raggiunto la massima velocità e volume, i musicisti invertono la procedura e si abbassano in quiete, un crescendo-diminuendo con qualsiasi altro nome, ma “sciame’ è più scattante. Per ogni strumento sono stati registrati anche brevi colpi singoli. I colpi morbidi di xilofono e marimba mettono in risalto il tono pieno e grassoccio e la risonanza degli strumenti.

Glockenspiel, Kalimba e campane tibetane.

Altri timbri accattivanti includono un trio decorativo di glockenspiel che produce un suono tinselly spazzolato come i registratori di cassa delle fate, e una serie di favolosi bassi kalimba che risuonano gloriosamente nella grande sala: l’artico “bastoncini sciamati” dei kalimba è un frastuono meravigliosamente minaccioso e gorgogliante suggestivo di qualcosa di brutto nell’impianto idraulico. I colpi morbidi delle campane tubolari sono un must-have istantaneo. Gli enigmatici strumenti “carillon e telefoni” sono ugualmente stupendi, producendo una bella e morbida nuvola nebbiosa di sfumature metalliche che ricordano le campane tibetane.

Le percussioni esotiche.

Sono inclusi anche angklungs, un sonaglio indonesiano accordato con un caratteristico carillon di legno dal suono liquido, uno strumento esotico che merita maggiore uso nelle partiture. Il perc accordato della libreria viene suonato in vari modi con bacchette, hot rod, dita e archetti di violino: i campioni di arco supersonici crotales mini-cimbali accordati sono magicamente eterei, così puri e sostenuti che potresti scambiarli per un suono elettronico.

I microfoni.

L’aggiunta dei loro toni terrosi a queste percussioni dal suono incontaminato è una selezione leggermente campionata di tamburi etnici. In linea con le tradizioni multimicrofoniche di Spitfire, la biblioteca offre un’ampia scelta di prospettive di ascolto. Le patch principali forniscono sei posizioni del microfono mentre l’opzione “close pans” offre microfoni ravvicinati dei singoli musicisti, ognuno dei quali ha un’opzione microfono valvolare.

Hans Zimmer percussion.

Sempre prodotte dalla londinese Spitfire, il pacchetto Hans Zimmer percussion ha ricavato i suoni dalle migliori produzioni di Hans Zimmer, un compositore, produttore discografico ma soprattutto uno dei più apprezzati autori di colonne sonore cinematografiche tanto che è al comando del dipartimento musicale dello studio cinematografico DreamWorks. Nella sua carriera ha vinto quattro Grammy Award, l’Oscar alla migliore colonna sonora , 2 Golden Globe su 9 candidature e un classico BRIT Award. Le sue composizioni rappresentano una continua ricerca ed evoluzione dei suoni tradizionali fino ad arrivare ad una musica spesso elettronica.

Creatività e sperimentazione.

Spitfire Audio unisce le forze con il più grande nome nella musica da film per produrre la libreria di campioni di batteria definitiva per percussioni cinematografiche. Con gli ensemble e gli strumenti solisti utilizzati dal premio Oscar nelle sue colonne sonore di successo, ha attinto ai suoi anni di creatività e sperimentazione in studio per offrire tutto ciò che è necessario per creare composizioni di batteria epiche.

Registrazioni di altissima qualità.

Dai tombek ai taiko, suonando da un sussurro silenzioso a un volume fragoroso, Spitfire ha collaborato con il team vincitore del Grammy Award di Hans per catturare registrazioni della più alta qualità, Paul Clarvis, Stephen Henderson, Gary Kettel e Frank Ricotti con gli stessi musicisti nella Lyndhurst Hall degli AIR Studios dove Zimmer registra i suoi più grandi successi. Il tutto mescolato e prodotto da lui stesso. L’edizione Professional include anche mix aggiuntivi del produttore reale Junkie XL, Geoff Foster, Alan Meyerson e Steve Lipson, inclusi mix stereo compatibili con la CPU e 10 posizioni del microfono individuali.

Le caratteristiche tecniche.

Questi contengono tre cartelle separate dove troverete tre diverse miscele della biblioteca di Hans, Geoff Foster e Alan Meyerson. Sia Geoff e Alan hanno lavorato con il compositore tedesco. Per venti anni con Geoff è stato l’ingegnere dietro le registrazioni. All’interno di ogni cartella vi sono i principali patch per i raggruppamenti strumento. Ci sono anche le cartelle per le singole patch. Tutto questo offre una vasta e diversificata gamma di suoni di percussioni che possono essere altamente utilizzate.

Innovazione in stile Spitfire.

Utilizzando le varie posizioni dei microfoni è possibile creare qualsiasi cosa, da anticipo secco a tamburi che suonano in maniera roboante. I cosidetti “The Hits esotici” sono una grande collezione di fascia media di tamburi. l Timpani sono particolarmente belli e probabilmente rappresentano la migliore biblioteca conosciuta fino ad ora. Hans Zimmer percussion vede la familiare interfaccia in stile Spitfire con l’aggiunta di alcune nuove caratteristiche che stanno iniziando a farsi strada in tutte le nuove librerie Spitfire.

Lascia un commento

Notifiche

SCARICA LA GUIDA GRATUITA IN PDF