Ligabue Canzoni | Le 5 più belle e facili da suonare e cantare
In questo articolo troverai gli accordi in PDF di cinque bellissime canzoni di Luciano Ligabue da poter suonare con la chitarra o il pianoforte.
Ligabue canzoni da suonare con la chitarra
Ligabue canzoni da suonare con il pianoforte
Luciano Ligabue Biografia
Luciano Ligabue, è uno dei cantautori più seguiti in Italia e all’estero che ha proprio quest’anno compiuto sessant’anni.
Oltre che come cantautore si è imposto nel mondo dello spettacolo anche come regista, scrittore, sceneggiatore e produttore discografico.
Nel 2005 ha riunito a Campovolo per un suo concerto oltre 166.000 persone mettendo cosi’ il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista. Nel 2017 Vasco è riuscito a superarlo con il concerto Modena Park.
Fonda con i suoi amici il gruppo “Orazero” con cui dal 1987 partecipa a diversi concorsi e presenta i suoi primi brani come Sogni di rock’n’roll, Anime in plexiglass, Sarà un bel souvenir, Bar Mario e Figlio d’un cane.
I brani, insieme poi a Balliamo sul mondo, verranno inseriti nel suo primo album.
Anche se con stili musicali diversi Ligabue viene scoperto da Pierangelo Bertoli.
Ma il successo arriva nel 1990 quando insieme al suo nuovo gruppo i Clan destino si presenta al Festivalbar con Balliamo sul mondo, ricevendo il Disco verde, premio destinato al migliore cantante emergente della kermesse.
L’anno seguente Lambrusco coltelli rose & pop corn, contiene i suoi primi successi come Libera Nos a Malo e Figlio d’un cane.
L’album sopravvisuti e sopravviventi del 1993 non riscuote molto successo ma un brano ancora ora è il più ascoltato dagli innamorati : Ho messo via.
La vera svolta nella carriera di Ligabue arriva con il disco Buon compleanno Elvis, con le sonorità del rock americano, e con il brano Hai un momento Dio? e Certe notti .
Il disco venderà oltre 1.200.000 copie, ricevendo il Disco di platino.
E’ il 1996 quando si esibisce al Pavarotti & Friends con un’insolita versione di Certe notti, duettando con Luciano Pavarotti.
Continuano così gli anni d’oro dell’artista emiliano con Su e giù da un palco e con il suo primo film da regista Radiofreccia di cui cura anche la colonna sonora.
Dopo quattro anni pubblica il sesto disco Miss Mondo, più intimista e riflessivo degli altri comunque riscuote un buon successo anche grazie ai brani Una vita da mediano, a Si viene e si va ed a Almeno credo.
Nel 2000 scrive una canzone a quattro mani con Francesco Guccini (che, tra l’altro, ha recitato in Radiofreccia). Il pezzo, intitolato Ho ancora la forza viene incluso nell’album Stagioni di Guccini e riceve la Targa Tenco come miglior canzone dell’anno.
Nel 2002 pubblica Fuori come va? Che contiene i brani Tutti vogliono viaggiare in prima, Questa è la mia vita ed Eri bellissima.
Il 2 luglio del 2005, si esibisce all’aeroporto “Campovolo” di Reggio Emilia di fronte a oltre 165.000 spettatori paganti e fu record europeo per un concerto a pagamento di un singolo artista.
Nel 2009 Ligabue pubblica Secondo tempo, che raccoglie la sua produzione musicale dal 1997 al 2005.
Nel 2008 Ligabue è protagonista con il suo nuovo tour ElleElle Stadi 2008 con otto concerti in sette città diverse d’Italia e in autunno si esibisce all’Arena di Verona in sette date, insieme ai 70 elementi dell’Orchestra sinfonica dell’Arena diretta dal maestro Marco Sabiu.
Da questi spettacoli è stato tratto un album live, Sette notti in Arena, pubblicato il 5 giugno 2009, contenente un DVD con le riprese video dell’intero concerto e un CD con le sole canzoni che Ligabue ha cantato accompagnato dall’orchestra.
In occasione del suo 50º compleanno, 13 marzo 2010, è stato pubblicato il testo di Nel tempo, anche questo brano presente nel nuovo album.
Dopo i successi del 2010 con i concerti negli stadi Ligabue fa uscire il cofanetto Arrivederci, mostro! che contiene oltre alla versione originale dell’album, anche un’edizione acustica degli stessi brani e un DVD live.
Nel 2014 partecipa come super ospite al Festival Di Sanremo con la cover di Crêuza de mä in omaggio a Fabrizio De Andrè.
Il 6 maggio 2015 Ligabue annuncia alla stampa il suo ritorno live al Campovolo di Reggio Emilia in occasione del venticinquesimo anno di carriera, nonché del ventesimo anniversario dalla pubblicazione di Buon compleanno Elvis, l’album della definitiva consacrazione.
Dopo un anno di pausa l’11 gennaio 2019 Ligabue pubblica un nuovo singolo, Luci d’America, prodotto da Federico Nardelli, produttore di spicco della scena pop italiana, annunciando la pubblicazione dopo tre anni di assenza dal precedente album Made in Italy del 2016, del dodicesimo album in studio, dal titolo Start, pubblicato l’8 marzo dalla Warner Music.
Per il 19 giugno 2021 Ligabue ha in programma, per i trenta anni di carriera, una nuova data a campo volo.
Come regista ottiene numerosi riconoscimenti con i film Radio freccia e da zero a dieci e made in Italy.
Il suo primo romanzo, La neve se ne frega, arriva nel 2004, presentato a Torino, durante la Fiera Internazionale del Libro, da Francesco Piccolo, a Roma da Alessandro Baricco, a Milano da Fernanda Pivano. Il libro, che riscuote autorevoli consensi e conferma le doti narrative dell’artista emiliano che ini seguito pubblicherà anche raccolte di poesie e una serie di racconti.
Luciano Ligabue, insieme ad altri grandi artisti italiani ed internazionali, fa parte della mia rubrica “L’artista della settimana“.
Nello scorso articolo ho parlato di Gigi d’Alessio.
Il M° Stefano Fonzi ha lavorato come musicista per dieci anni con il M° Ennio Morricone. Ha orchestrato e composto per alcune tra le più prestigiose orchestre al mondo come la London Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Compositore di musica per la RAI da oltre quindici anni sono sue molte delle musiche per trasmissioni e documentari. Collabora da oltre vent’anni come arrangiatore con artisti di fama internazionale tra cui Dee Dee Bridgewater, Renato Zero, Gino Paoli, Nina Zilli, Red Canzian dei Pooh, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso e molti altri. Diplomato in percussioni al conservatorio di Santa Cecilia a Roma ha successivamente seguito i corsi di musica da film presso il Berklee College of Music di Boston.
Wikipedia: Stefano Fonzi