Da The Crown a Victoria passando per Guerra e Pace e Ragione e Sentimento, Martin Phipps, ha saputo descrivere con le sue colonne sonore le emozioni e i drammi dei protagonisti di serie tv di successo ispirati ai romanzi d’epoca.

La musica “respirata” sin da piccolissimo.

Martin Phipps è un compositore inglese noto per aver scritto numerose colonne sonore per film e miniserie d’epoca sia per la BBC che per Netflix ed Amazon. Ha avuto come esempio professionale da seguire Benjamin Britten, che è stato il suo padrino. Benjamin Britten, infatti, è stato un compositore, direttore d’orchestra e pianista di notevole successo. Martin Phipps ha studiato all’università di Manchester e da giovanissimo ha riscosso il successo della critica con Eureka Street.

Le serie tv ispirate alla letteratura neoclassica.

L’autore inglese ha composto la colonna sonora di Low Winter Sun per Channel 4, con Mark Strong e Brian McCardie e Persuasion, il più recente adattamento per TV del romanzo di Jane Austen che iniziò, nel 1995 il periodo d’oro delle seri tv e film ispirati alla scrittrice, figura di spicco della letteratura neoclassica. Ha anche composto la colonna sonora dell’adattamento della BBC di Ragione e Sentimento adattato da Andrew Davies.

Oliver Twist della BBC.

Martin è stato poi incaricato di comporre la colonna sonora dell’adattamento di Oliver Twist della BBC, per il quale è stato premiato con l’Ivor Novello Award 2008 per la migliore colonna sonora televisiva. Oliver Twist è una serie televisiva inglese di 5 puntate tratta dall’omonimo romanzo di Charles Dickens. È composto da cinque episodi, trasmessi su BBC One dal 18 al 22 dicembre 2007. È stato trasmesso negli Stati Uniti il 15 e 22 febbraio 2009, in due puntate da novanta minuti.

Il Commissario Wallander.

Phipps ha continuato a comporre la colonna sonora del film drammatico il commissario Wallander, con Kenneth Branagh, per il quale è stato premiato con il BAFTA Craft Award 2009 per la migliore colonna sonora TV originale. l commissario Wallander è una serie televisiva poliziesca inglese trasmessa dal 2008 e basata sui romanzi dello scrittore svedese Henning Mankell, aventi come protagonista l’ispettore Kurt Wallander. La prima stagione, composta da 3 episodi della durata di circa 90 minuti, è stata trasmessa in prima visione da BBC One dal 30 novembre al 14 dicembre 2008, mentre la seconda stagione dal gennaio 2010 e la terza nel 2012. La serie è interamente girata a Ystad, Svezia.

I riconoscimenti prestigiosi.

Sempre nel 2009 ha composto la colonna sonora per il film Endgame ispirato all’Apartheid del Sudafrica, con William Hurt, Derek Jacobi , Mark Strong , Jonny Lee Miller e Chiwetel Ejiofor e diretto da Pete Travis . È stato messo in concorso al Sundance Film Festival. Ha anche composto la colonna sonora di Small Island per Ruby Films/BBC, vincendo il BAFTA Craft Award 2010 per la migliore musica televisiva originale. Nel 2010 ha completato la colonna sonora per il suo primo lungometraggio, Brighton Rock e ha composto la musica per l’ultimo adattamento della BBC di Great Expectations. Un adattamento del romanzo di Graham Greene che racconta di un piccolo teppista di città che sposa una cameriera che ha testimoniato di averlo visto uccidere un criminale rivale, al fine di farla stare zitta.

La serie tv “Victoria”.

Nel 2016 ha scritto le musiche per la serie Victoria, una serie televisiva britannica creata e principalmente scritta da Daisy Goodwin, che vede protagonista Jenna Coleman nei panni della regina Vittoria. La serie è stata trasmessa nel Regno Unito dal 28 agosto 2016 su ITV e negli Stati Uniti dal 15 gennaio 2017 su PBS, che ha supportato la sua produzione nell’ambito dell’antologia Masterpiece. l tema principale della serie è stato composto da Martin Phipps e cantato dal gruppo musicale delle Mediæval Bæbes.

Miglior tema musicale.

Phipps ha anche scritto e diretto le musiche di scena per i primi episodi, mentre per i successivi il ruolo di conduzione è stato affidato a Ruth Barrett. La colonna sonora ufficiale è stata resa disponibile dal 12 gennaio 2017 sulle principali piattaforme di distribuzione musical. Essa ha ricevuto due candidature come miglior composizione musicale per una serie televisiva e miglior tema musicale originale di una sigla nell’ambito dei Primetime Creative Arts Emmy Awards 2017.

Woman in gold. La collaborazione con Hans Zimmer.

I crediti più recenti includono la prima serie di Peaky Blinders su BBC Twoper il quale è stato nominato per un BAFTA Craft Award e The Honorable Woman. Il suo lavoro documentaristico include la colonna sonora del documentario Britain in a Day . Più recentemente ha composto la colonna sonora del film Woman in Gold in collaborazione con Hans Zimmer. Woman in gold è un film del 2015 diretto da Simon Curtis. Phipps ha composto la colonna sonora della miniserie Guerra e Pace del 2016.

Guerra e pace (War & Peace)

La colonna sonora scritta dal compositore inglese per la miniserie che è un adattamento in sei parti dell’omonimo romanzo dell’autore russo Lev Tolstoj, sceneggiato da Andrew Davies e diretto da Tom Harper. Guerra e pace (War & Peace) è una miniserie televisiva trasmessa inizialmente da BBC One il 3 gennaio 2016, prodotta da BBC Cymru Wales, in associazione con The Weinstein Company, Lookout Point e BBC Worldwide.  

Una co produzione davvero emozionante.

La miniserie, una co-produzione britannico-americana, è stata annunciata da Danny Cohen il 18 febbraio 2013 ed è stata commissionata insieme a Ben Stephenson, l’amministratore di BBC Drama.  La produzione di BBC Cymru Wales, è associata a The Weinstein Company, Lookout Point e BBC Worldwide. La miniserie è stata girata in Russia, Lituania e Lettonia con telecamere digitali Arri Alexa. Lenti anamorfiche sono state impiegate per la loro messa a fuoco ad effetto sfocato.

La musica per il cinema.

Tra i suoi film come autore delle musiche, ricordiamo: La Conseguenza (2019), La conseguenza (The Aftermath) è un film del 2019 diretto da James Kent con protagonisti Keira Knightley, Alexander Skarsgård e Jason Clarke. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo del 2013 The Aftermath scritto da Rhidian Brook, co-sceneggiatore nel film. Sue anche le musiche per il film Endgame del 2009 diretto da Pete Tavis. La pellicola affronta il tema dell’apartheid in Sudafrica. Come non citare la colonna sonora scritta per Ragione e sentimento (Sense and Sensibility), una miniserie televisiva della BBC. La miniserie, diretta da John Alexander e prodotta da Anne Pivcevic, è tratta dall’omonimo romanzo di Jane Austen ed è stata adattata per il piccolo schermo da Andrew Davies .

L’incredibile successo di “The Crown”.

The crown è una serie televisiva britannica e statunitense di genere storico drammatico, creata e principalmente scritta da Peter Morgan e prodotta dalla Left Bank Pictures e dalla Sony Pictures Television per Netflix. La serie è incentrata sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica. La serie è stata acclamata dalla critica sin dal suo esordio; in particolare, sono state apprezzate le interpretazioni di Claire Foy e Olivia Coleman, che hanno ricoperto il ruolo della protagonista nelle prime quattro stagioni, di John Lithgow nel ruolo di Winston Churchill e di Helena Bonham-Carter che ha vestito i panni della principessa Margaret nella terza e quarta stagione.

La serie tv dei record.

Complessivamente, la serie vanta numerosi riconoscimenti, tra cui sette Golden Globe e otto Premi Emmy. Phipps ha firmato la colonna sonora della terza e quarta stagione mentre il tema principale della serie è di Hans Zimmer. Lo stesso Zimmer è solito “lanciare” i suoi più validi collaboratori in serie di sicuro successo così come è accaduto, per esempio, con Klaus Badelt e Ramin Djawadi.

Una colonna sonora acclamata dalla critica.

Il musicista inglese è stato nominato per un Ivor Novello per il suo lavoro nel dramma Netflix acclamato dalla critica. L’emozione del lavoro è trovare il suono di una serie, storie e personaggi. The Crown non è solo una serie normale è il meglio della TV britannica. Accende una torcia su tutto l’orgoglio e il pregiudizio dell’Inghilterra. Inoltre, ed è stato un grande vantaggio, il creatore e scrittore Peter Morgan è stato irremovibile nel volere un nuovo approccio alla musica. La serie è stata rilanciata con un nuovo cast, quindi stava cercando un nuovo approccio alla colonna sonora. Meno magniloquenza/orchestra completa, più personale. Ancora un grande suono, ma che doveva essere collegato direttamente ai personaggi. Phipps ha cercato, per The Crown, di usare meno musica in generale ma di farla contare di più nel momento in cui arrivava.

Lascia un commento