Alessandra Amoroso Canzoni | Le più belle e facili da suonare

In questo articolo troverai gli accordi in PDF di cinque bellissime canzoni di Alessandra Amoroso da poter suonare con la chitarra o il pianoforte.

 

Alessandra Amoroso canzoni da suonare con la chitarra

Karaoke

Mambo Salentino

Stupida

Vivere a colori

Forza e coraggio

Alessandra Amoroso canzoni da suonare con il pianoforte

Karaoke

Mambo Salentino

Stupida

Vivere a colori

Forza e coraggio

 

Alessandra Amoroso Biografia

Alessandra Amoroso è un’artista italiana conosciuta al pubblico grazie alla vittoria dell’ottava edizione del programma di Maria De Filippi “Amici”.

Dal 2009 ad oggi è stata insignita di numerosi riconoscimenti ti tra cui: sette Wind Music Awards per le sue vendite, due MTV Awards e un Best Europe South Act.

Di origine pugliese la Amoroso partecipa sin da giovane a numerosi concorsi canori per poi aggiudicarsi, nel 2009, la vittoria di Amici, dal quale era stata esclusa nelle edizioni precedenti. Oltre alla vittoria ottiene, nello stesso programma, anche il premio della critica ed ottiene così una cospicua borsa di studio.

Nello stesso anno della vittoria di Amici entra subito a far parte della scuderia della Sony music che le fa pubblicare sia un singolo e poi un disco dal titolo “Stupida”. Dopo una primo periodo un pò in sordina sia il singolo che il disco scalano le classifiche tanto è che il disco vende più di 180.000 copie e si aggiudica il triplo disco di platino.

Il successivo lavoro discografico di Alessandra Amoroso prende il titolo di “Senza nuvole” ed anche in questo caso ottiene un enorme successo e il singolo omonimo “Senza nuvole” diventerà uno dei brani inseriti nel film Amore 14 dello scrittore Federico Moccia.

Nel 2010 la cantante calca il palco dell’Ariston nelle due serate dedicate ai duetti affiancando Valerio Scanu che proprio in quell’anno sarà il vincitore della Kermesse canora.

Sempre nel 2010 Alessandra Amoroso continua a girare l’Italia con il Senza nuvole tour e l’album con oltre 240.000 copie vendute è 5 volte disco di platino.

L’artista salentina è inarrestabile a fine 2010 arriva un altro album “Il mondo in un secondo”, anche qui record di vendite e classifiche impazzite per i singoli contenuti nella pubblicazione. Il brano singolo il mondo in un secondo viene inserito nella colonna sonora della fiction La figlia di Elisa 2.

Sul finire del 2011 la cantante esce il singolo inedito È vero che vuoi restare che è contenuto nell’album dal vivo Cinque passi in più.
La Amoroso partecipa al Festival di Sanremo 2012 come ospite durante la serata dei duetti del venerdì con Emma Marrone nel brano Non è l’inferno.

Questa versione è stata inserita nella ristampa dell’album Sarò libera di Emma Marrone.alessandra amoroso canzoni

Sempre nel 2012 Alessandra Amoroso partecipa di nuovo al programma Amici di Maria De Filippi, talent show che l’ha vista vincitrice nel 2009. Vince il serale per la categoria Big.

Nel 2014 Tiziano Ferro decide di produrre il nuovo album di Alessandra Amoroso dal titolo Amore Puro.

Nel 2015 l’artista pubblica il libro A mio modo vi amo, che raccoglie vari racconti e pensieri scritti dai suoi fan. Il libro riscuote molto successo e a meno di un mese dalla pubblicazione va in ristampa dopo le migliaia di copie vendute.

Nel 2015 molte sono le soddisfazioni per Alessandra: 100 milioni di visualizzazioni sul suo canale Vevo e più di un milione di copie vendute, ottiene 16 dischi di platino per gli album pubblicati, in poco più di cinque anni di carriera.

Il 21 giugno 2015 si esibisce a Torino davanti a Papa Francesco, cantando l’inno ufficiale del raduno dei giovani composto appositamente per la visita papale.

Sempre lo stesso anno viene pubblicato il singolo A tre passi da te del gruppo reggae Boomdabash, cantato in duetto con la cantante, certificato disco d’oro.

Il singolo Grito y no Me Escuchas, versione tradotta del brano Urlo e non mi senti scritto da Kekko dei Modà fa ottenere alla cantante un enorme successo di vendite sia in Spagna che in Messico e così decide di pubblicare un album interamente in lingua spagnola.

Alessandra-Amoroso-emma-marrone-canzoniA novembre 2015, la star di Amici parte per un tour promozionale che tocca molti paesi dall’America Latina, a partire dal Costa Rica ed esibendosi anche negli Stati Uniti, per la prima volta in diretta televisiva e poi in Messico e Argentina.

All’inizio del 2016 esce Vivere a colori, e subito è successo in Italia ed all’estero e si classifica al diciottesimo posto tra gli album più venduti al mondo.

Alessandra Amoroso è la quinta artista femminile e la prima cantante italiana più ascoltata su Spotify nel 2016 e è inserita nella Top 50 della classifica internazionale Social 50 redatta ogni settimana da Billboard.

Nell’autunno del 2018 la cantante salentina pubblica il suo sesto album dal titolo “10” per celebrare i suoi dieci anni di carriera nel quale sono inseriti i singoli La stessa e Trova un modo.

La cantante è stata ospite del 69º Festival di Sanremo, ricevendo una standing ovation da parte del pubblico grazie alla sua interpretazione di Io che non vivo (senza te) assiema a Claudio Baglioni presentatore del Festival.Alessandra-Amoroso-e-Boomdabash-canzoni-estate

A giugno 2019 è uscito il singolo Mambo salentino, inciso dai Boomdabash in collaborazione con la cantante, certificato triplo disco di platino.

Il 12 giugno 2020 pubblica un nuovo singolo sempre con i Boomdabash dal titolo Karaoke, primo estratto dal suo settimo album in studio in uscita.
Alessandra Amoroso, ha un debole per la musica afroamericana anche per il suo timbro di voce molto scuro.

La cantante ha dichiarato che le sue principali influenze musicali sono Anastacia, punto di riferimento per l’artista salentina che vorrebbe diventare come la donna bianca dalla voce nera e Aretha Franklin per la musica straniera e Mina per quanto riguarda la musica italiana.

Alessandra Amoroso, insieme ad altri grandi artisti italiani ed internazionali, fa parte della mia rubrica “L’artista della settimana“.

Nello scorso articolo ho parlato di Luciano Ligabue

Lascia un commento

Notifiche

SCARICA LA GUIDA GRATUITA IN PDF