Via Alfredo Santucci, 6 - Avezzano
0863 1940160
info@accademiamusicale.eu

Giù la testa | Colonna sonora

Giù la testa | Colonna sonora

giu la testa colonna sonora

Giù la testa, la colonna sonora del film

“Giù la testa” – Musica di Ennio Morricone

Colonna sonora dell’omonimo film del Regista Sergio Leone del 1971, “Giù la testa” fu composta da Ennio Morricone che già da tempo collaborava con il regista. Il brano è conosciuto soprattutto all’estero anche come “Sean Sean”  “scion scion”.

I vocalizzi della voce melodica di Edda Dell’Orso che ripete quasi all’infinito le parole “Scion Scion” hanno fatto sì che il brano divenisse famosissimo in tutto il mondo.

D’altronde non meraviglia il successo di questo brano dovuto alla eccelsa composizione del Maestro Morricone che sa unire la voce femminile con fischi, strumenti mai utilizzati così da suscitare il giusto pathos nelle scene del film.

Nel 2006 il brano è stato rimixato digitalmente.

Anche questa volta il Maestro Morricone ha saputo sintetizzare in maniera magistrale l’epicità del film solo a volte accompagnata dalla musica con il romanticismo e la malinconia suscitate dai ricordi dei due protagonisti.

 

Giù la testa | Colonna sonora originale

Giù la testa – Il film

Avanguardia e tradizione, realismo e romanticismo sono questi gli stili in aperto contrasto che contraddistinguono il quinto score di Ennio Morricone per il film di Sergio Leone.

Sempre sorprendente nel suscitare grandi emozioni, Morricone ha musicato i volti dei migliori attori, dato ritmo alle pellicole di registi divenuti poi mostri sacri del cinema mondiale.

E anche in “Giù la testa” la collaborazione fra Leone alla regia e Morricone alla composizione ha tirato fuori l’ennesimo capolavoro.
Il Film, del vede come attori  Rod Steiger, James Coburn e Romolo Valli.

Il film è ambientato nel Messico del 1913, durante la rivoluzione.

Quinto western di fila per Sergio Leone dopo la Trilogia del Dollaro e “C’era una volta il West”, “Giù la testa” è anche la quinta collaborazione tra il regista ed Ennio Morricone, a cui seguirà quella finale di “C’era una volta in America” quasi 15 anni dopo, prima della prematura scomparsa del regista nel 1989.

 

Giù la testa | Film completo

 

giu la testa partitura ennio morricone

Giù la testa – La trama

Ormai famosissimo e senza limiti di mezzi, Leone realizza con “Giù la testa” un film epico, che narra dell’amicizia tra un bandito messicano e un irlandese esperto in esplosivi, sullo sfondo della rivoluzione messicana del 1913; della durata di oltre due ore, la pellicola assume quasi toni da colossal hollywoodiano.

Giù la testa, in realtà, è il brano di chiusura del film ma il tema è presente il tutta l’opera. E’ questo un brano famosissimo anche tra chi non ha mai visto il film, e ciò rende bene l’idea di come spesso la musica sia importantissima per il successo di un film.

Le più importanti colonne sonore composte da Ennio Morricone

Le colonne sonore composte dal Maestro Morricone hanno contribuito al sicuro successo di film come  The Mission, Gli intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso, La leggenda del pianista sull’oceano, Il mio nome è Nessuno, Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta il west, C’era una volta in America, Giù la testa e molti altri film.

Una carriera che non si può raccontare se non attraverso la musica.

Perché il genio compositivo di Morricone, proprio grazie alla musica, ha fatto la storia del cinema.

Giù la testa, come altre colonne sonore, fa parte della rubrica “la colonna sonora della settimana“.

Lo scorso articolo ti ho parlato della colonna sonora di “C’era una volta il West“.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button