Il successo del Volo e la loro storia attraverso i grandi successi mondiali.

Da una intuizione del produttore Michele Torpedine già in passato capace di scoprire e portare al successo dei veri talenti tra i quali Zucchero, Luca Carboni, Giorgia e Andrea Bocelli, nasce nel 2009 il gruppo musicale Il Volo è un gruppo musicale di cui fanno parte i due tenori  Piero Barone  e Ignazio Boschetto e il baritono Gianluca Ginoble .

Gli esordi dei giovanissmi talentuosi cantanti.

I tre ragazzi si sono conosciuti grazie alla loro partecipazione alla seconda edizione del talent show canoro per bambini, Ti Lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici in prima serata su Rai Uno. Messi insieme per una sera per cantare il repertorio della canzone napoletana da  O Sole Mio, Torna a Surriento, Mamma e Funiculì Funiculà e da quel momento è stato un successo dietro l’altro.

Divenuti famosi in tutto il mondo, oltre che per le loro capacità canore anche per il loro repertorio molto legato alla canzone tradizionale italiana e legata anche al repertorio pop moderno, i tre ragazzi prodigio  si sono esibiti fino ad ora nei più grandi teatri europei e di oltre oceano.

Nel 2015 hanno portato sul palco dell’Ariston un brano struggente che ha subito conquistato il cuore del pubblico italiano : Grande Amore, brano che è stato per lungo tempo nella programmazione delle radio ialiane e per molte settimane ai vertici delle classifiche dei brani di musica leggera

Come già scritto in precedenza, la band affascina oltre a Michele Torpedine e Tony Renis e firmano subito un contratto di due milioni di dollari per la pubblicazione di un album di respiro internazionale con l’etichetta USA Geffen Records del gruppo Universal Music.

Il primo album “il Volo” ed il grande successo oltre oceano.

Il primo album “il Volo” prodotto da Humberto Gatica, Tony Renis e Diane Warren, pubblicato sul finire del 2010 raggiunge immediatamente un successo straordinario con oltre 60.000 copie vendute e diventa disco di platino in Italia. La produzione viene distribuita anche in Europa e negli Stati Uniti d’America; Sia in Europa che negli States il disco conquista premi e riconoscimenti tanto da spingere i produttori a sbarcare anche nei pasi asiatici con un tour in Malesia, Singapore e Taiwan. Nel settembre 2011 i giovanissimi componenti del trio ricevono due candidature per i premi latin Grammy nelle categorie Best New Artist e Best Pop Album By A Duo or Group with Vocal.

 Nell’autunno del 2011 partono per il primo tour nel nordamerica, con diciassette date fra Stati Uniti e Canada  seguito nel mese di novembre sempre del 2011 da ben tredici concerti in Europa e successivamente nella primavera del 2012 con dodici concerti per il primo tour latinoamericano. Nell’autunno 2012 la diva del canto Barbra Streisand invita il gruppo a essere parte integrante del suo tour nordamericano Back to Brooklyn in qualità di “special guest”, consentendo l’esecuzione di due grandi successi, O sole mio e Un amore così grande, e, in duetto con lei, di altri due brani, Smile e Make our garden grow.

Le importanti collaborazioni e la vittoria al festival di Sanremo.

Alla fine del 2012 viene pubblicato il tanto atteso secondo album We are Love nel quale sono presenti duetti con il tenore Placido Domingo e con Eros Ramazzotti. All’interno del disco sono presenti soprattutto brani inediti, che consentono al gruppo di costruire un proprio repertorio. Collaborano all’album, fra gli altri, Diane Warren,e Luis Bacalov.

A dicembre del 2012 il Volo viene invitato a prendere parte al prestigioso Nobel peace price concert in occasione del conferimento del premio nobel per la Pace all’Unione Europea.

 Gli artisti italiani si esibiscono all’interno dell’ Oslo spectrum Arena in Norvegia, assieme fra gli altri a Kilye Minogue, Ne Yo, Seal e Jennifer Hudson.

In occasione delle festività natalizie del 2013 esce la versione internazionale di Buon Natale – The Christmas Album, che include alcuni dei più noti brani natalizi statunitensi, oltre a due brani in latino e uno in tedesco. Il disco, che vede la partecipazione delle cantanti Pia Toscano e Belinda, esordisce al primo posto della classifica Billboard Holiday Albums e raggiunge la prima posizione nella Billboard Classical Albums.

Anche in Italia viene lanciata un’edizione speciale che include i brani Bianco Natale e Astro del Cielo.

Il gruppo partecipa alla 30th Annual Disney Parks Christmas Day Parade, registrata nel Walt Disney World Resort a Orlando in Florida e trasmessa il giorno di Natale dalla rete statunitense ABC (Stati Uniti d’America) e da altre emittenti in tutto il mondo.

Si apre con eventi importanti il 2014 : Il volo infatti partecipa ai ai concerti anniversario di due artisti italiani come Laura Pausini al Madison Square Garden di New York , in occasione nel concerto per il ventennale della cantante, insieme a Miguel Bosé, Gloria Estefan, Ivete Sangalo e Biagio Antonacci;  Il 1º aprile al Crocus City Hall di Mosca nel concerto per i settanta anni di Toto Cutugno, duettando con lui in diverse canzoni ed esibendosi in alcuni brani del loro repertorio.

Inoltre il gruppo si esibisce, come ospite, ne “Lo spettacolo sta per iniziare”, serata di apertura della stagione lirica estiva all’Arena di Verona trasmessa in diretta su Rai Uno il 1º giugno. In duetto con Anastacia realizza un tributo a Elvis Presley con un medley in italiano e inglese dei brani Io che non vivo e O sole mio.

Il volo si divide tra le tourneè internazionali e i concerti in Italia che permettono agi giovani artisti di farsi apprezzare e conoscere meglio nel bel Paese con la partecipazione a vari programmi televisivi e radiofonici. Per la prima volta dopo otto tour internazionali il trio annuncia un tour italiano, con cinque concerti fra luglio e settembre 2014.

 Il 20 e il 21 luglio 2014 il mini tour italiano comincia al Teatro antico di Taormina, accompagnati dall’orchestra del Conservatorio A. Corelli di Messina.

A dicembre dello stesso anno viene annunciata la partecipazione al Festival di Sanremo 2015 con il brano Grande amore.  

La musica è il loro “Grande Amore”.

Il Volo si rende protagonista di un evento speciale a fine anno. Si esibisce infatti, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, accompagnato dal coro dei bambini con disabilità uditive e dalle “mani bianche“, nel consueto concerto di Natale in Senato. L’allora Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, alla fine del concerto, esprime un elogio nei confronti del gruppo.

Il brano “Grande Amore” stravince e convince tutti al festival di Sanremo del 2015 riportando anche diverse standing ovation durante le esibizioni dei tre ragazzi.

Alla vittoria fa seguito la pubblicazione dell’EP contenente oltre alla canzone presentata alla kermesse canora anche sei reinterpretazioni di altrettanti brani vincitori di passate edizioni del Festival di Sanremo, tra i quali Ancora di Eduardo De Crescenzo.

 L’EP è stato certificato triplo disco di platino dalla FIMI per aver superato la soglia delle 150.000 copie vendute.

Il 5 marzo 2015, nel corso del programma televisivo italiano Porta a Porta, i componenti del gruppo sono stati nominati i più giovani Ambasciatori UNICEF Italia. Il 3 aprile 2015 è stato pubblicato il singolo Canzone per te, reinterpretazione dell’omonimo brano di Sergio Endrigo.

Ad agosto dello stesso anno il trio ha annunciato il quarto album in studio “L’amore si muove”, uscito a  settembre e anticipato dal singolo omonimo.

Tributo ai tre Tenori e la musica diventa magia.

Con l’ambizioso progetto “ Notte magica – Tributo ai tre tenori”,nel 2016 prende il via al progetto tributo ì a José Carreras, Plácido Domingo e Luciano Pavarotti. La prima data si è tenuta a Firenze e il loro concerto alle Terme di Caracalla, concretizzato in un album e una tournée mondiale che ha debuttato il 1º luglio in Piazza Santa Croce a Firenze per continuare per tutto il 2017 negli Stati Uniti d’America, in Italia, Europa e America Latina.

Nel 2017 il progetto Notte magica – A Tribute to the Three Tenors sbarca al Radio City Music Hall di New York per poi proseguire nelle più importanti città degli Stati Uniti d’America, in Italia, Europa e America Latina.

Due anni dopo, nel 2019, prendono parte al 69º Festival di Sanremo con il brano “Musica che resta”, classificandosi al terzo posto.

L’omaggio al Maestro Ennio Morricone.

Non poteva certamente mancare da parte de Il Volo un doveroso omaggio al maestro Ennio Morricone, scomparso a luglio del 2020; è previsto infatti un grande concerto gratuito, il 5 giugno 2021 a Roma, in piazza Pio XII, davanti alla Basilica di San Pietro.

L’annuncio è stato dato dai tre ragazzi e dalla sindaca della capitale Virginia Raggi, come segno di speranza e di rinascita in un momento così difficile per tutto il mondo.

Il Volo tribute to Ennio Morricone” sarà un viaggio dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento. Il volo si cimenterà con le colonne sonore del maestro ma anche con alcuni brani pop su cui mise il suo marchio inconfondibile, accompagnato dall’orchestra. Il trio è legato al Maestro Morricone, con il quale ha condiviso il palco nel 2011 in Piazza del Popolo a Roma, esibendosi con il brano “E più ti penso” su un medley delle colonne sonore dei film “C’era una volta in America” e “Malèna“, da lui firmate.
Il Volo tribute to Ennio Morricone” è anche il titolo del prossimo progetto discografico dei tre artisti con pubblicazione mondiale per Sony Music.

Il Volo insieme ad altri artisti fanno parte della rubrica “L’artista della settimana”. Nello scorso articolo ti ho parlato di Fabrizio De André.

Lascia un commento

Notifiche

SCARICA LA GUIDA GRATUITA IN PDF