Canzoni di Natale | I brani più belli di sempre.

Non c’è casa, piazza, strada o negozio, in questo magico periodo natalizio in cui non si ascoltino i meravigliosi brani natalizi che ci riportano indietro nei ricordi e ci donano tanta serenità.

Tra le tante tradizioni esistenti, già da qualche anno, vi è quella di preparare la casa con gli addobbi natalizi con il sottofondo musicale di brani iconici per questo periodo.

Le canzoni più famose in Italia e nel mondo.

Una delle canzoni più ascoltate è sicuramente “All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey; brano questo famosissimo a livello mondiale.

Un posto di tutto rilievo lo ha anche Last Christmas degli Wham, ve lo ricordate?

In Italia sono stati pubblicati tantissimi album con le canzoni di Natale anche stranieri: ‘Christmas dance party’, ‘Christmas Melodies’, ‘Christmas on the Rocks’, ‘Christmas Favourites’, ‘Big band Christmas’, ‘Christmas Holiday Compilation’, ‘Gospel Collection’, ‘100% Christmas’etc.

Le canzoni di Natale, si sa, sono un genere a sè stante, ormai. Grandi classici (anche contemporanei) rivisitati, ma anche tentativi di entrare nel canone natalizio da parte di molti artisti che ogni dicembre tentano la carta del brano festivo. La speranza è riuscire a fare come Mariah Carey con la sua “All I want for Christmas is you”, ma anche come i “Wham” con la loro “Last Christmas” che pur non essendo una allegra canzone natalizia è diventata un classico e “Happy Xmas (War Is Over)” di John Lennon, tre canzoni che sono entrate “recentemente” tra i classici più amati tra quelli ascoltati nelle feste.

Poi ci sono gli album e i cantanti natalizi. Per esempio a Natale l’attesa di molti è per Michael Bublè e le sue versioni natalizie, ma sono tanti gli artisti che ogni anno si cimentano con album natalizi che mescolano inediti a rifacimenti di brani classici, da Sia a John Legend, fino a Robbie Williams, Dolly Parton, Calexico, o Valerio Scanu per guardare al nostro Paese, dove non mancano iniziative pensate ad hoc per natale, anche se non strettamente natalizie, come il Christmas Ep di Elodie, che ha rifatto alcuni suoi successi in versione più intima.

I successi natalizi del 2020.

Per quanto riguarda i brani natalizi di questo 2020, quindi,  possiamo segnalare la canzone Don’t Worry – Boomdabash, The Christmas Song  di  Shawn Mendes e Camila Cabello, Can’t Stop Christmas  di Robbie Williams , All I Want For Christmas Is You  di Dolly Parton e certamente Molto interessanti sono i brani All You’re Dreaming Of di  Liam Gallagher e Turn On The Lights  di Jamie Cullum.

 

Anche lo stravagante Achille Lauro non resiste al Natale ed insieme alla cantante Annalisa ha tirato fuori dal “cilindro” la cover di  Jingle Bell Rock . Un bellissimo regalo che lo ha fatto anche Ed Sheeran con la sua Afterglow, una ballata adatta proprio al clima delle feste.

I classici della musica leggera italiana.

Tornando ai classici italiani di sempre sono da ricordare la canzone “Natale” di Francesco De Gregori,  “Notte di Natale” di Claudio Baglioni.

 Fabrizio De Andrè, riprendendo un brano di Brassens, ci ha regalato il raffinato brano “Leggenda di Natale”;  Non poteva certamente mancare nel panorama delle canzoni di Natale Antonello Venditti con “Regali di Natale” nè Francesco Guccini, con la sua canzone in dialetto “Natale a Pavana”.

Continuiamo poi ad evidenziare “La vigilia di Natale” di Brunori Sas.

Non tutti ricordano che nel lontano 1989, all’hotel Sorapis di San Vito di Cadore, si ritrovano alcuni musicisti, e relative famiglie, per trascorrere le festività. Sono Zucchero, Dodi Battaglia, Maurizio Vandelli, il maestro Fio Zanotti, il bassista del Nomadi Umberto Maggi e il manager di Zucchero Michele Torpedine.

Il panorama internazionale e i grandi classici.

Volgendo lo sguardo al panorama internazionale, un brano particolarmente bello e che sicuramente ha avuto un grandissimo successo “Happy Xmas (War is over)”, di John Lennon e Yoko Ono del 1971.

 

Il disco che conteneva il brano fu immediatamente  disco d’oro in Nuova Zelanda e di platino in Danimarca, Inghilterra e Italia, abbinando, come dice già il titolo, pace e Natale.

George Michael  nel 2008, vuole ritentare il successo di Last Christmas con la canzone  “December song  (I dreamed of Christmas)”. Niente storie d’amore, questa volta, ma tanta speranza per il futuro. Con il tema natalizio si cimenta anche, e con enorme successo, la Band Aid (i più bei nomi della musica inglese del 1984), con “Do they know it’s Christmas”, eseguita per raccogliere fondi contro la fame nel mondo. E ancora Paul McCartney  con “Wonderful Christmas time”, Elton John con “Step into Christmas”, Stevie Wonder  conWhat Christmas means to me”, Bruce Springsteen con una delle tante cover di “Santa Claus is coming to town” e i Queen con “Thank God it’s Christmas”non possiamo non soffermarci su un classico della tradizione natalizia, “Feliz Navidad”, di Josè Feliciano ma riproposta col passare del tempo in una infinità di versioni.

Le festività Natalizie, mai come quest’anno, vogliono regalarci calore, emozioni e tanta voglia di serenità, sentimenti questi che certamente ci vengono evocati da canzoni come : Silent Night (in italiano la canzone è nota col titolo di Astro del Ciel) brano di origine austriaca, cantato egregiamente in una versione da brivido da un superlativo di Frank Sinatra e Tu Scendi Dalle Stelle del vescovo Sant’Alfonso Maria de Liguori.

Per dare più brio alle nostre serate di festa annoveriamo anche canzoni più movimentate come : Jingle Bell Rock,  Have Yourself A Merry Little, It’s The Most Wonderful Time of The Year ,Santa Tell Me e Santa Baby.

La canzone per eccellenza  da ballare sotto, anzi, intorno all’alberoè  Rockin’ Around The Christmas Tree di Brenda Lee. mentre quella che  che più riproduce l’atmosfera Natalizia non può che essere  Holly Jolly Christmas versione super di Michael Bublé.

La Magia del Natale in musica.

Ognuno di noi porta nel cuore uno dei brani che abbiamo elencato perché ricorda la propria infanzia, oppure momenti magici della propria vita ed è proprio per questo che per quanto riguarda i gusti musicali, Natale è sempre stato fonte di ispirazione per brani più o meno noti, che in questo periodo dell’anno vengono riproposti nelle piattaforme digitali, nelle radio. La magia delle festività natalizie non può prescindere dalla musica che , lo vogliamo o no, ci accompagna in tutti i momenti della nostra vita. Vi è mai capitato di canticchiare per giorni un motivetto natalizio? Il vostro quale è? Questa versione di Silent Night interpretata da Andrea Bocelli è per quanto mi riguarda l’inno più bello del Natale.

Lascia un commento