Le colonne sonore scritte dai grandi compositori hanno contribuito notevolmente al successo ottenuto dai film. In questo articolo vi faremo conoscere  i  più grandi compositori di musica da film.

ENNIO MORRICONE.

ENNIO MORRICONE

Ennio Morricone  compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore venuto a mancare a luglio 2020 ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica.

Nessuno avrebbe mai pensato che un giovane romano, diplomato in tromba presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma sarebbe diventato una star della musica da film.

Ennio Morricone ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV, oltre che opere di

musica contemporanea.

Nel 2007 ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera «per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film» dopo essere stato candidato per cinque volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai ricevuto il premio.

Nel 2016 ottiene il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight, per il quale si è aggiudicato anche il Golden Globe.

John Williams.

John Williams, classe 1932, è uno dei più grandi compositori di sempre nonché un  direttore d’orchestra nato e vissuto nei suoi amati Stati Uniti è divenuto famoso al mondo intero per aver composto tantissime colonne sonore per il cinema.

JOHN WILLIAMS

Ha al suo attivo la vittoria di cinque premi Oscar per le sue composizioni ed ha collaborato con registi del calibro di Steven Spielberg e Chris Columbus.

Tra le sue colonne sonore più famose ricordiamo: la saga di Star Wars, Schindler’s List – La lista di Schindler, Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno, Hook – Capitan Uncino, Lincoln, Indiana Jones, Et, Jurassic Park, Harry Potter, Superman. Come il suo collega italiano, Ennio Morricone, anche Williams è considerato il re dei compositori degli Sati Uniti,

HANS ZIMMER

Di origini tedesche Hans Zimmer, classe 1957, è un compositore, produttore discografico ma soprattutto uno dei più apprezzati autori di colonne sonore cinematografiche tanto che è al comando del dipartimento musicale dello studio cinematografico DreamWorks.

Nella sua carriera ha vinto quattro Grammy Award, l’Oscar alla migliore colonna sonora con la  musica per il film cult “il Re Leone”, 2 Golden Globe su 9 candidature e un classico BRIT Award.

Le sue composizioni rappresentano una continua ricerca ed evoluzione dei suoni tradizionali, ispirato ai grandi compositori come John Williams, fino ad arrivare ad una musica spesso elettronica.

Il grande successo arrivò nel 2000 grazie alla fortunata colonna sonora dell’indimenticabile film “il Gladiatore” con la quale diede vita ad un nuovo stile di musica per il cinema che lo portò ad essere, in breve tempo, uno dei compositori più richiesti a livello mondiale.

NINO ROTA

Nino Rota dedicò la sua carriera come compositore alle colonne sonore, musiche originali per genere e di alta qualità.

Nino-Rota

Ha collaborato con registi di elevata caratura come Soldati, Zampa, Monicelli, Lattuada, Comencini, Bolognini, King Vidor, Zeffirelli, Visconti, Steno, Coppola. Subì la sconfitta di non aver ricevuto l’Oscar per il Padrino, ma poi lo vinse con Il Padrino – Parte seconda.

Con il regista Federico Fellini, Nino Rota ebbe una simbiosi totale e scrisse quasi tutte le colonne sonore dei suoi film da Amarcord a La Dolce Vita e Otto e mezzo.

In Rota vi era una vena di surrealismo e grottesco, con improvvisi squarci verso l’etere e di pietà verso tutto ciò ch’è vivente, natura inanimata come animata.

Fu compositore di tanti capolavori, tesori della musica e li produsse per circa trenta anni. È l’intero ritratto dell’Italia eterna. Di tutti noi.

ALAN SILVESTRI.

Alan Silvestri è uno dei più conosciuti e talentuosi compositori di colonne sonore per il cinema statunitensi come John Williams ed è anche direttore d’orchestra.

Di origini italiane, Silvestri nasce a New York più di settant’anni fa e si dimostra, sin da piccolino, un grande appassionato di musica.
Frequenta il Berklee College of music di Boston per approfondire gli studi della chitarra, pur proseguendo, come autodidatta gli studi di armonia e composizione.

Alan Silvestri ha vinto numerosi premi per le sue composizioni: tre Grammy Award, due Premi Emmy. È stato inoltre candidato due volte al premio Oscar  per i film Forrest Gump (1994) e Polar Express (2004).

Danny Elfman.

Danny Elfman è un compositore, così come Alan Silvestri e John Williams, di grande successo, storico collaboratore, per ciò che riguarda le colonne sonore, del regista Tim Burton.

Recentemente è ricordato anche per il gran numero di premi tra cui un grammy award, un Emmy e quattro candidature al premio Oscar.

Recentemente è ricordato anche per il gran numero di premi tra cui un grammy award, un Emmy e quattro candidature al premio Oscar.

Numerosi sono i film per i quali ha composto la colonna sonore molti hanno riscosso un grandissimo successo come Spiderman, Mission Impossible, Batman, Will Hunting – Genio Ribelle e la serie tv  I Simpson.

JAMES HORNER.

James Horner è un compositore statunitense, nato a Los Angeles nel 1953 e figlio di Joan e Harry Horner, che era un production designer, scenografo e regista occasionale. Celebre per l’uso della musica elettronica, per l’uso di melodie di ispirazione celtica in alcune sue composizioni, presenti in particolar modo nel film Braveheart anche in Titanic , e per il suo amore per la musica russa del Novecento, testimoniato dalle frequenti citazioni di Šostakovič e Khačaturjan.

Le sue composizioni furono molto apprezzate ad Hollywood, è stato il compositore di Titanic e Avatar, ma non solo, come non citare Apollo 13, A beautiful mind, Casper, Aliens – Scontro finale, Jumanji. Avatar

James Horner è stato il più prolifico compositore di Hollywood, purtroppo è morto prematuramente all’età di 61 anni nel 2015.

Armando Trovajoli.

Il maestro Armando Trovajoli nato nel 1917 a Roma e vissuto sempre nella capitale, suo grande amore, è stato uno dei maggiori compositori di musica da film italiani come Nino Rota ed Ennio Morricone.

Ha scritto oltre trecento colonne sonore tra gli anni del secondo dopoguerra fino agli anni 2000.

Trovajoli ha composto musiche per commedie, film drammatici e polizieschi collaborando con moltissimi registi tra questi ricordiamo Vittorio De Sica per il quale ha musicato La Ciociara e Matrimonio all’italiana, Dino Risi, Luigi Magni ed Ettore Scola. Sue le colonne sonore di quasi l’intera filmografia del regista campano tra cui ricordiamo: C’eravamo tanto amati (1974), Brutti, sporchi e cattivi (1976).

MICHAEL GIACCHINO.

Michael Giacchino ha realizzato le musiche di alcuni dei progetti cinematografici più popolari e acclamati della storia recente, tra cui Gli Incredibili, La guerra per il pianeta delle scimmie, Ratatouille, Star Trek, Jurassic World, Rogue One: A Star Wars Story e Coco.

La colonna sonora del 2009 di Giacchino per la hit della Pixar Up gli è valsa un Oscar, un Golden Globe, il BAFTA, il Broadcast Film Critics ‘Choice Award e due GRAMMY Awards. Come già anticipato, Giacchino ha studiato regia alla School of Visual Arts di New York. Dopo il college, ha ottenuto un lavoro di marketing alla Disney e ha iniziato gli studi in composizione musicale, prima alla Juilliard e poi alla UCLA.

E’ passato dal marketing alla produzione nella neonata divisione Disney Interactive, dove ha avuto l’opportunità di scrivere musica per videogiochi.

Il primo rilevante incarico affidato a Giacchino è stata la composizione delle musiche per il videogioco tratto dal film Il mondo perduto – Jurassic Park.

HOWARD SHORE.

Il compositore e direttore d’orchestra, di origini canadesi, Howard Shore è celebre per aver creato le colonne sonore della saga cinematografica “Il Signore degli anelli”. Nella sua lunga carriera ha composto più di ottanta colonne sonore per il grande cinema.

Anche Shore, così come tanti suoi colleghi come Hans Zimmer, Alan Silvestri, si avvicina alla musica sin da piccolissimo e successivamente studia presso la prestigiosa Berklee College of Music di Boston. 

Tra la fine degli anni settanta e gli inizi degli anni ottanta è stato direttore dell’orchestra in studio del celebre programma comico Saturday Night Live ideato da Lorne Michaels  e in onda sulla rete NBC. 

Martin Scorsese gli affida, nel 1985, la colonna sonora del film Fuori Orario. Il primo film statunitense a cui lavora è Fuori orario. Il compositore canadese riesce a farsi apprezzare dai registi di Hollywood e per loro compone la musica di film di successo, primo fra tutti Il silenzio degli innocenti, Philadelphia,  Striptease  e Crash, solo per citarne alcuni.

La grande svolta per la carriera di Shore, arriva nel 2000 quando il regista Peter Jackson lo sceglie come compositore ufficiale della trilogia fantasy Il Signore degli Anelli, una produzione cinematografica importante e molto ambiziosa.


Lascia un commento

Notifiche

SCARICA LA GUIDA GRATUITA IN PDF